Finfluencer chi sono e perché bisogna fare attenzione
In un mondo in cui i social media e gli influencer stanno diventando sempre più rilevanti nell' influenzare gli acquisti, è importante prestare particolare attenzione quando si tratta di prodotti o servizi finanziari promossi dai cosiddetti finfluencer, sono un po' broker e un po' Tiktoker, e promuovono attraverso i loro canali prodotti o servizi finanziari, bancari di pagamento o criptovalute.
Spesso si presentano come persone comuni che sono riusciti a ottenere guadagni mostruosi dai propri investimenti. Molto spesso hanno un ampio seguito e le loro raccomandazioni possono produrre un impatto significativo sulle decisioni prese da migliaia di investitori.
Sono in molti a dubitare della qualità della consulenza finanziaria che i finfluencer sono in grado di offrire ai loro followers. Nel 2023 uno studio pubblicato sulla rivista del Swiss Finance Institute, attraverso la misurazione della qualità del contributo effettuata mediante l' analisi dell' alfa, ossia il ritorno generato al netto dei tradizionali fattori di rendimento ha suddiviso i finifluncer in tre gruppi: skilled, unskilled, e antiskilled. I primi che rappresentano il ventotto percento della popolazione, realizzano risulti positivi anche significativi. I secondi il sedici percento non aggiungono alcun valore. Il terzo gruppo più nutrito cinquantasei percento finisce addirittura per distruggere la ricchezza. Risultati che nel complesso non sorprendono così tanto e piano in linea con la letteratura e numerosi studi pubblicati. L' analisi mostra che ci sono più strategie comunicative a esercitare una maggiore influenza. I finfluencer peggiori effettuano infatti comunicazioni più frequenti e la maggiore assiduità nel disseminare consigli permette loro di attrare più utenti.
L' allarme è generalizzato. Negli Usa dove il fenomeno ha acquisito popolarità, la Securities and exchange commision, è preoccupata per il fenomeno dei finfluencer, soprattutto perché la maggior parte di loro fornisce consulenza o raccomandazioni sugli investimenti al pubblico senza raccomandazione. Secondo le leggi federali statunitensi, chi da consigli finanziari dietro compenso deve infatti registrarsi presso la Sec stessa. Nel 2021 L' Autorità europea degli strumenti finanziari ha esortato i risparmiatori a prestare attenzione quando si prendono decisioni basate esclusivamente dai social media e da altre piattaforme online non regolamentate.
Spagna, Francia e Regno Unito hanno deciso di adottare regole più stringenti. In particolare la Francia la promozione di alcuni prodotti finanziari è stata vietata dalla nuova legge in materia di influencer marketing e la stessa cosa è accaduta in U.K. In più alcune piattaforme come TikTok, per ovviare il problema hanno inserito una clausola che impone ai finfluencer di non utilizzare il titolo di consulenti finanziari o di annunciare esplicitamente se uno dei loro contenuti ha scopi pubblicitari.
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