Maternità surrogata: reato universale, arrivato il sì dalla Commissione Giustizia
E' arrivato il semaforo verde dalla Commissione Giustizia del Senato alla proposta di legge presentata da Fratelli d' Italia per rendere la maternità surrogata, un reato universale. La legge italiana si applica anche se, si ricorre all' estero. Sono stati esaminati tutti gli emendamenti da parte della Commissione che ha dato mandato alla relatrice Susanna Campione di Fratelli d' Italia di riferire in aula. A favore del provvedimento la maggioranza, contraria l' opposizione.
Il testo approvato in prima lettura alla Camera a luglio 2023
Il testo è quello che è stato approvato alla Camera in prima lettura a luglio del 2023. E' stato però, respinto un emendamento della Lega che innalzava le sanzioni fino con reclusione, fino a 10 anni e una multa fino a 2 milioni. Un emendamento che ha ricevuto parere negativo da parte del Governo. Anche se, la Lega lo ha trasformato in un ordine del giorno. Come quello del caso di Forza Italia, che chiedeva al governo, nel caso di figli nati all' estero da cittadini italiani, nella legalizzazione dei documenti di nascita, venisse chiesto nel caso, in cui la nascita fosse avvenuta tramite gpa.
Sisto il Governo ha fatto il suo, il ddl pronto
Sisto Viceministro della Giustizia dichiara, ora il Governo ha fatto il suo, ora sulla calendarizzazione in Aula decideranno i capigruppo parlamentari >>. Dalla Commissione Giustizia del Senato, è arrivato l' ok per licenziare il disegno di legge sulla maternità surrogata, il quale è uscito senza modifiche rispetto a quello approvato alla Camera un anno fa.
De Poli, giusto dire no al business della genitorialità
"Con il disegno di legge sulla maternità surrogata, si tratta di una pratica che viola i diritti dei bambini e delle donne, noi diciamo no al business della genitorialità e alla mercificazione del corpo della donna. Rispettiamo le opinioni di tutti, ma secondo noi, il diritto di un bambino è avere una famiglia, che sia composta da un padre e da una madre. Questo è il valore che appartiene alla nostra storia e alla nostra identità politica. E' pura follia concepire figli, come se fossero prodotti da acquistare >>, ha ribadito il senatore e presidente dell' Udc Antonio de Paoli.
Magi: la maternità surrogata: dovrebbe essere legalizzata
<< L' accanimento che questo Governo, continua a mettere in atto nei confronti di bambini e bambine è assolutamente inaccettabile e anche incomprensibile.
L' obbrobrio giuridico messo in atto, per perseguitare i genitori che ricorrono alla gda, anche in paesi, in cui è legalizzata, è scandaloso. E' l' ennesimo provvedimento incostituzionale di questo governo contrario anche, alla Carta dei diritti fondamentali dell' Ue >>, ha detto il Segretario di +Europa Riccardo Magi. << La destra inasprisce pene e lo fa a discapito di bambini e bambine, che hanno alcuna colpa, salvo, ad avviso di Meloni, quella di essere nati. E' un comportamento subdolo degno di un Stato totalitario >>.
Commenti
Posta un commento