Perché tendiamo sempre a commettere gli stessi errori?
La coazione a ripetere gli stessi schemi disfunzionali ci porta a trovare compagni che non ci fanno bene anche nella sofferenza troviamo a volte una forma rassicurante di abitudine a volte.
Tutti tendiamo a commettere sempre gli stessi errori è la natura umana, in psicologia le parole giuste sono "coazione a ripetere", e sono gli schemi che seguiamo, nel bene e nel male nel corso della vita, anche se ci hanno già fatto male più e più volte.
Commettere gli stessi errori una storia umana al 100 percento
Non sei sola in questa coazione a ripetere i tuoi stessi errori. Quelle che mandano su tutte le furie la tua migliore amica, che ti conosce come le sue tasche e che capirà che ti sei infilata di nuovo in una situazione per cui piangerai, soffrirai e chiederai aiuto. Eppure qualcosa dentro di noi ci porta a commettere sempre gli stessi errori.
L' unica cosa sbagliata in te è che sei umana, se questo può essere considerato uno sbaglio. La psicologia partendo da alcuni concetti introdotti da Sigmund Freud, è arrivata alla conclusione che l' uomo ricerca il piacere. Fin qui tutto bene, penseresti che una persona che è rimasta scottata da una situazione tenderà a non ripeterla più.
Nella teoria psicologica viene spiegato la ricerca del piacere non è lineare come un algoritmo dove un errore porta a nuova strada. Al contrario nella ricerca del piacere le persone tendono a rivivere esperienze dolorose e traumatiche, la coazione è una forza irresistibile dentro di te che ti spinge a commettere l' errore che hai già fatto in precedenza. E' una forza sostenuta da dinamiche interiori non sempre chiarissime, e di conseguenza praticamente ingovernabili.
Commenti
Posta un commento