La prima mano robotica controllata da magneti è made in Italy
E' tutta italiana una nuova tecnologia che rappresenta, la prima protesi al mondo a controllo magnetico. La protesi è stata realizzata dalla Scuola Superiore Sant' Anna di Pisa, di cui ha creato anche, un documentario su questa "invenzione", la quale è stata messa a punto e testata. Infatti, si tratta di una protesi di mano hi-tech, mossa attraverso speciali magneti inseriti nei muscoli, in grado di regolare una sensazione estremamente naturale a chiunque, la indossi.
Un ragazzo di 34 anni, di nome Daniel, ha provato a indossare la mano robotica per 6 settimane e ha esclamato: "E' come indossare la propria mano!".
E' stata creata da un team di ricerca, di cui fa parte, anche Marta Gherardini, ricercatrice della Scuola Superiore Sant' Anna e prima autrice dello studio, sulla nuova protesi, pubblicato su "Science Robotics". "L' idea è partita con un progetto finanziato dal Consiglio europeo della ricerca (Erc), con 1,5 milioni di euro, l' obiettivo della ricerca era quello di trovare una strategia per il controllo del movimento che fosse molto selettiva, andando a prendere i segnali chiave all' interno del muscolo, ma utilizzando elementi che non avessero fili che uscissero dalla pelle o che venissero alimentati da una batteria", spiega la giovane ricercatrice Gherardini.
Commenti
Posta un commento