Ad ottobre il made in Italy sbarca in Florida



La Florida è il principale porto di passaggio per le merci da e per l’America Latina e la regione dei Caraibi. Le esportazioni italiane verso la Florida hanno raggiunto i 3.4 miliardi di dollari nel 2022, rendendo l’Italia la decima più grande fonte di importazioni della Florida. Un successo sostenuto da una varietà di settori, tra cui yacht, automotive, moda, arredamento, food & beverage. Il 23 e il 24 ottobre, in occasione del Florida International Trade and Cultural Expo (Fitce), il Convention Center della Broward County ospiterà delegazioni di imprenditori, esperti di business e realtà istituzionali, provenienti da 70 Paesi, che guardano alla Florida come una porta di ingresso preferenziale per sviluppare nuove opportunità commerciali nel mercato americano. L’Italia è in prima fila con “Italian Delegation Made in Italy”, una nutrita delegazione di imprese italiane che partecipano all’Expo in Florida.

Romina Nicoletti, referente ufficiale dell’Italian Delegation Made in Italy al FITCE, ha recentemente dichiarato: “La Florida è una vetrina importante per le imprese che avranno l’opportunità di avviare processi di esportazione e investimenti da presentare ai funzionari dei governi esteri, agli ambasciatori, consoli generali, commissari per il commercio e ai numerosi leader delle camere di commercio dei vari stati americani”.

Una particolare attenzione sarà dedicata anche alle eccellenze provenienti dalla Regione Lazio. La partecipazione della Regione Lazio al padiglione italiano, sarà scandita dal claim “Made in Lazio al Made in Italy”, come invito alla scoperta della Regione Lazio, in quanto, la ricchezza italiana è composta di elementi autoctoni, peculiari patrimoni culturali e culinari che esprimono le singole realtà regionali.

Alla Regione Lazio sarà destinato un proprio spazio istituzionale all’interno del padiglione, con l’obiettivo di promuovere non solo il patrimonio agroalimentare regionale, ma anche la particolare bellezza del territorio. La delegazione è composta, tra le altre, di svariate società laziali del settore agrifood: Amor Vitae; Aminta Resort; Rosso di Medelana; Parvus Ager; La Divina Provvidenza; Op Latium e Nettare di Roma. Nello spazio dell’Italian Pavillion saranno ospitate, inoltre, attività che puntano a promuovere l’italianità in tutti i suoi aspetti, tra le quali si annoverano: una Masterclass sui vini laziali con Luciano Castiello, già National Ambassador Wine Educator presso Castello Banfi Wines e Brand Ambassador di Veuve Clicquot ed una Lectio magistralis sulla cucina laziale, a cura dello chef stellato Marco Bottega. Presenzierà, inoltre, un buon numero imprese italiane, operanti in diversi settori: Dilit International House, formazione su lingua e cultura italiana; G&G Pet Food, prodotti alimentari per animali; Scelgo Spa, Cash&Carry; Dirac, Innovation; Curator, Innovation; Centro Tartufi Molise Srl, prodotti tipici a base di tartufo, e Cantina Sommersa; ed Expo Legal, studio legale, Byron, traduzione ed interpretariato. La Florida attira turisti da tutto il mondo e la sua economia si basa anche sul commercio internazionale, l’agricoltura, l’aerospazio, l’aviazione e le scienze della vita. La Florida ha avuto un PIL di 1,1 trilioni di dollari e un budget di 91,1 miliardi di dollari nel 2019, al quarto posto solo dietro a California, Texas e New York. Un Paese da scoprire e valorizzare.

a cura di Domenico Letizia 

Commenti

Post popolari in questo blog

Tayla Clement: la ragazza che non può sorridere

Violenza o informazione?

Louise Butcher: corre la maratona di Londra a petto nudo per sfidare lo stigma che circonda la mastectomia