Hong Kong Panda gigante partorisce due gemelli a 19 anni: è la più anziana di sempre a diventare mamma



 Con i suoi 19 anni la panda gigante Ying Ying, donata nel 2007 al Governo Cinese a quello di Hong Kong insieme al compagno Le Le, a ferragosto a infranto un primato che l' ha portata alla ribalta quello dell' esemplare più anziano della sua specie a diventare mamma per la prima volta. Lo ha fatto per altro in grande stile, non dando alla luce un solo figlio ma ben due gemellini, un maschio di 112 grammi e una femmina di 122 grammi. Una storia a lieto fine per lei dopo i numerosi aborti che gli erano occorsi in passato. In testa dunque lo staff dell' Ocean Park, la struttura che si prende cura della coppia, sui cui gli account social è stato reso noto l' atteso evento. 

Il post sui social 

Questa nascita è una vera e propria rarità, desideriamo esprimere la nostra gratitudine al team veterinario e di cura degli animali del parco per la loro instancabile dedizione a Ying Ying e Le Le. Un ringraziamento speciale va anche agli esperti del China Conservation and Research Centre for the Giant Panda per loro collaborazione di lunga data e l' assistenza professionale fornita nel corso degli anni che ha permesso a Ying Ying e Le Le di diventare genitori. Un' eventualità che si farà sempre meno probabile anche e soprattutto considerato che come riferito da un portavoce 19 anni di un panda equivalgono a 57 di un essere umano. 




Cinque ore di travaglio e poi il miracolo

Ying Ying fosse già in dolce attesa il personale dell' Ocean Park avevano già iniziato a sospettarlo alla fine di luglio, quando l' animale aveva già iniziato a dimostrare sintomi come stanchezza, inappetenza e cambiamenti ormonali. Tuttavia la gravidanza è stata confermata solo pochi giorni dopo. Il travaglio durato per ben cinque ore, il primo cucciolo è arrivato alle 2:05 di giovedì e l' altro alle 3:27. I panda giganti hanno difficoltà a riprodursi, soprattutto quando invecchiano e inoltre la loro gravidanza non è facilmente rilevabile. Anche per questo la nascita di ogni nuovo esemplare può essere considerata un miracolo. 

 


Commenti

Post popolari in questo blog

La rettocolite ulcerosa: cos'è? La testimonianza di Giorgia Cirulli

Tayla Clement: la ragazza che non può sorridere

Violenza o informazione?