Il Messico riconosce i diritti degli animali in Costituzione

 



Venerdì 15 novembre 2024, rappresenta una data storica per tutte quelle persone, che ogni giorno lottano per i diritti degli animali e che in qualche modo, si spera possa riempire il cuore di gioia e speranza per un futuro migliore. Infatti, un fondamentale passo avanti, è stato fatto, perché i deputati in Messico hanno approvato l' inclusione degli animali in Costituzione, il massimo livello normativo del paese. 

Questa vittoria rappresenta il gesto di migliaia di persone che, ogni giorno lottano, facendo mobilitazioni e anni di impegno incessante, affinché ciò avvenisse; è il simbolo di migliaia di individui che credono fortemente di poter costruire un futuro migliore per gli animali e non si arrendono. E' un traguardo di portata storica, che va ben oltre i confini del Messico. 

Ieri, è stato scritto un nuovo capitolo nella storia dei diritti degli animali. Infatti, le riforme proposte dall' organizzazione Animal Equality, attraverso la campagna "Gli animali in Costituzione", avviata nel 2021 sono state accolte con un consenso unanime in aula.

Questo risultato accende un faro di speranza in tutto il mondo. Il fatto che, una nazione come, il Messico abbia deciso di riconoscere gli animali come esseri degni di essere tutelati, rappresenta un messaggio forte e chiaro: il rispetto per gli animali è una questione universale e come tale, deve essere considerata. 

Ma ancora non è finita qui, il testo ora deve passare in Senato, però nonostante tutto si continuerà a lottare, affinché questa diventi una realtà concreta. Non è un sogno, si è quasi vicino alla meta per vedere un cambiamento che influirà sulla vita di miliardi di esseri viventi. 

Ogni passo avanti verso la tutela degli animali, ovunque accada, rappresenta una vittoria per tutto il mondo. 

Si tratta, davvero di una decisione storica, per quanto riguarda i diritti degli animali, perché getta le basi per un futuro, in cui gli animali, Italia compresa, potranno essere considerati come esseri viventi rispettati e degni di diritti. E' considerato un traguardo storico enorme.  


Commenti

Post popolari in questo blog

La rettocolite ulcerosa: cos'è? La testimonianza di Giorgia Cirulli

Tayla Clement: la ragazza che non può sorridere

Violenza o informazione?