Il Belgio introduce la tutela degli animali in costituzione
Il Belgio ha compiuto un passo significativo nel garantire la tutela del benessere degli animali includendola nella propria Costituzione. Questo emendamento approvato dal Parlamento federale belga con un ampio consenso, stabilisce che si debba assicurare la protezione e il benessere degli animali come essere senzienti capaci di provare dolore e sofferenza.
La modifica aggiunge dell' articolo sette bis della Costituzione la frase: " Nell' esercizio delle rispettive competenze, lo Stato Federale, le Comunità e le Regioni assicurano la protezione e il benessere degli animali in quanto essere senzienti".
Questo movimento del Belgio segue l' esempio di altri paesi Europei quali Germania, Slovenia, Lussemburgo, Italia, Austria già introdotto disposizioni costituzionali per la protezione e tutela degli animali. E' un segnale importante nel crescente riconoscimento dell' importanza del benessere e della sensibilità nei confronti degli animali e della società contemporanea.
Tuttavia l' emendamento non è stato privo di controversie, alcuni partiti politici si sono dimostrati riluttanti, temendo che potesse portare a restrizioni eccessive come un divieto di consumare carne o uccidere insetti oppure da via a limitazioni per i cacciatori e gli agricoltori.
C'è anche una certa resistenza delle aziende agricole, preoccupate per possibili implicazioni nel settore come il fatto che in presenza di danni causati dall' animale selvatici alle coltivazioni agricole, l' immunità degli animali potrebbe essere trattata prioritariamente rispetto alla tutela delle attività economiche. Dall' altro canto gli ambientalisti hanno accolto questa mossa parlando di un passaggio storico per gli animali, delle loro esigenze e dei loro diritti e la promozione di comportamenti più rispettosi nei loro confronti.
L' inserimento del benessere degli animali della costituzione belga è solo l' ultimo dibattito in corso sulla questione del trattamento degli animali nel paese. Nel 2020 il Belgio ha modificato il proprio codice civile per riconoscere gli animali come esseri senzienti anziché oggetti, segnando un cambiamento significativo nel modo in cui la legge considera e protegge gli animali.
Commenti
Posta un commento