Il 74 percento dei giovani ancora in famiglia vive in uno status economico medio-basso

 




All' allarme sulla "scomparsa dei giovani", che troppo spesso scelgono di trasferirsi oltreconfine, si affiancano le fragilità di tipo sociale ed economico che colpiscono le nuove generazioni. Il 74,1 percento dei giovani-adulti ancora residenti nella famiglia d' origine si trova in una condizione di basso o medio-basso status socio-economico. 

Parte da questo dato l' affresco del Cisf Family Report 2025 che indaga il benessere psicologico e relazionale delle famiglie italiane attraverso i dati di una ricerca condotta dalla società Eumetra su un campione di1.600 soggetti. 

La quota di giovani che vivono ancora con i genitori in condizioni sociali ed economiche medio-basse risulta molto più marcata rispetto alla quota media degli intervistati che vive nella stessa situazione ferma al 45,6 per cento. Questo risultato racconta il direttore del Centro internazionale degli Studi sulla Famiglia, Francesco Belletti è una conferma  indiretta della condizione di marginalità economica delle nuove generazioni, per le quali la famiglia continua a rappresentare l' unico vero sistema di protezione sociale. A pesare sulla difficoltà di realizzare un progetto di indipendenza è troppo un lavoro precario o pagato poco. 

Quasi per reazione per far fronte alla vulnerabilità economica, cresce "l' economia della rinuncia": il 32,5 percento delle famiglie intervistate ha dovuto rinunciare alle spese dedicate al benessere personale e tempo libero, il 32,4 percento alle spese per la casa, mentre il 18,5 percento alle spese sanitarie. 

Dal punto di vista della salute peggiora il benessere psicologico: mentre oltre un terzo del campione (35,2 percento) segnala un problema di salute mentale, il 60 percento dichiara di soffrire di ansia e stress. A causarli per  il 45 percento sono i problemi di salute personali e famigliari, per il 34,7 percento quelli economici e per il 32,2 percento quelli lavorativi. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Crisi e rinascita dell’olio di canola canadese: l’impatto delle tensioni con la Cina sul mercato globale

Sempre più tartarughe marine nidificano in Italia

L' intelligenza artificiale ci aiuta a interpretare i versi degli animali