Ozempic mouth: il nuovo inestetismo del viso dopo un dimagrimento eccessivo

 


E' il fenomeno del momento chiamato ribattezzato miracle job per la sua capacità di perdere peso  rapidamente, ma la verità che l' Ozempic (nato per trattare condizioni diabetiche) porta con sé effetti collaterali tutt'altro che glam. L' Ozempic mouth è uno di questi: un inestetismo che si manifesta in una perdita di volume del viso importante, che a sua volta porta a un contorno labbra fortemente segnato, con rughe, scavature ai lati della bocca, oltre che a cedimenti e lassità. Alcuni volti celebri sui quali si può notare L'Ozempic mouth: sicuramente quello di Sharon Osbourne, la quale già nel 2023 aveva apertamente dichiarato  di  essere  ricorsa al farmaco per dimagrire. Ma anche un' altra star che è dichiaratamente dimagrita grazie all' Ozempic,  ossia l' attrice australiana Rebel Wilson, la quale ha raccontato la sua esperienza nel corso del podcast The Diary of a CEO. Insomma il prezzo della silhouette perfetta potrebbe essere  un contorno labbra più agé. 

Dopo un dimagrimento strong il volto perde il suo equilibro e il contorno labbra si segna 

Con il termine Ozempic mouth non si tende soltanto un cambiamento del contorno labbra, quando un vero e proprio svuotamento strutturale del terzo inferiore del  viso, spiega il dottor Guido Cornegliani, chirurgo plastico, medico estetico e direttore sanitario di clinica Forma a Milano. Tutto si  deve  alla perdita di grasso sottocutaneo, che sostiene la zona periorale, sottolinea l' esperto. Il risultato è un volto scavato, segnato da pieghe evidenti e da labbra che sembrano "staccate" dal contesto. In chi aveva già il filler pregressi, l' effetto è ancora più marcato: le labbra rimangono sospese in un  contorno svuotato, come se non appartenessero più al viso. 

Non solo il contesto labbra: chi usa farmaci dimagranti  tutto il viso cambia 

Il dimagrimento rapido introdotto dai farmaci come l' Ozempic non dà alla pelle il tempo di adattarsi. Il volto si svuota soprattutto in aree strategiche come guance, tempie, contorno occhi e mandibola. I filler preesistenti diventano sproporzionati, le occhiaie diventano più profonde, il viso perde tono, turgore e armonia. Il contorno labbra appare invecchiato. Un paradosso che va gestito con attenzione, soprattutto in chi si affida in questi farmaci per ragioni estetiche. Il protocollo ideale per ricostruire l' armonia del viso post dimagrimento drastico, un mix personalizzato e ragionato di filler strutturati, biostimolanti, PRP, e tecnologie non invasive, da modulare nel tempo. Ma la parola chiave resta solo una prevenzione. Chi inizia Ozempic dovrebbe farsi seguire subito da uno specialista. Un' alimentazione bilanciata, attività fisica, integratori e piccoli trattamenti mirati possono evitare gli effetti di viso svotato e Ozempic mouth prima ancora che si presentino. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Crisi e rinascita dell’olio di canola canadese: l’impatto delle tensioni con la Cina sul mercato globale

Sempre più tartarughe marine nidificano in Italia

L' intelligenza artificiale ci aiuta a interpretare i versi degli animali