Cosa significa truccarsi dal punto di vista psicologico
Dal punto di vista sociale consideriamo il fatto di truccarsi, spesso associato a persone facili, ma difficilmente capiamo cosa si nasconde a livello psicologico. Infatti, nella storia il trucco è stato utilizzato, non solo per abbellire il viso, ma anche come strumento per rimarcare il proprio carattere, la condizione sociale ed economica, attraverso segni e simboli specifici.
Il nostro volto è il nostro biglietto da visita
Il volto, dice molte cose su di noi. Dietro al make- up possono nascondersi caratteristiche della nostra personalità e del nostro carattere, che vengono fuori, a secondo di come trucchiamo gli occhi, le labbra, il viso e dai colori che utilizziamo.
Il trucco può enfatizzare o ridurre alcune caratteristiche caratteriali e somatiche
Il trucco può essere considerato, come una maschera che utilizziamo per nascondere alcuni difetti del nostro viso, magari per paura di essere sotto giudizio costante delle persone.
Per la maggior parte delle donne truccarsi è un modo per sentirsi bene con sé stesse e allo stesso tempo, essere più self confident verso gli altri.
Se poi il trucco ci permette di migliorare anche, il nostro benessere psicofisico, tanto meglio.
Questo non significa, che tutte le donne per essere belle debbano per forza truccarsi, ma possono anche evitarlo, perché è più un modo per esprimere la propria libertà e creatività.
In termini psicologici il trucco per le donne è un modo, di come una donna "vorrebbe sentirsi".
Infatti, per molte donne il fatto di non potersi truccare e uscirne senza e come se mettessero a nudo sé stesse, alimentando quelle che loro credono, critiche e allusioni sociali, come il fatto che per la società si è meno attraenti.
Per questo truccarsi per la società equivale a un valore di seduzione aggiunto, mettendo in questo modo, il mondo maschile a proprio agio con le vibrazioni che avvertono da una donna truccata. Ma essere truccate per le donne significa avere maggiore sicurezza di sé stesse e maggior controllo, con l' obiettivo di essere belle e desiderabili, ma in modo elegante.
Commenti
Posta un commento