Canada: apre il primo negozio di alimentari al mondo che permette di pagare ciò che vuoi!

 



A Toronto, in Canada, apre il primo negozio di alimentari al mondo che ti permette di pagare ciò che vuoi. 

Gli scaffali sono riforniti di cibo ancora molto bene, che altrimenti andrebbe buttato. 

Si tratta del negozio Feed It Foward, che "vende" prodotti alimentari ed ingredienti che sono stati donati dalle grandi catene di approvvigionamento, che teoricamente non sono autorizzati a venderli. Perché, nella maggior parte dei casi si tratta, di prodotti deformi, o ammaccati, che generalmente verrebbero buttati, anche se si tratta ancora di alimenti perfettamente commestibili, oppure perché i negozi di alimentari non sono autorizzati a venderli, perché troppo vicini alla data di scadenza, anche se in realtà potrebbero durare ancora mesi.

Altri prodotti invece, vengono buttati semplicemente, perché non c'è abbastanza spazio in magazzino. Grazie, a questa sistema di donazioni i clienti di Feed It Foward possono liberamente riempire i loro cestini e pagare la somma che preferiscono. Se invece, non hanno soldi, sono comunque liberi di prendere ciò che desiderano. 

Alla clientela è permesso portare a casa solo un giorno di cibo, per poter mantenere il negozio ben fornito. Ci sono clienti che oltre a permettersi di pagare il proprio cibo, hanno anche la possibilità di pagare in anticipo e coprire il costo della spesa di qualcun altro.



L' innovativo supermercato canadese nasce dal cervello del noto chef, Jagger Gordon che da sempre lotta contro gli sprechi alimentari e combatte per l' alimentazione delle persone che non possono permettersi il cibo. 



Gordon, diede vita alla propria attività senza scopo di lucro nel 2014, mentre gestiva una società di catering. Rimasto stupito dalla quantità di cibo che finiva nei bidoni della spazzatura, incominciò ad aprire dei food truck sparsi per la città di Toronto che offrivano pasti nutrienti, fatti solo con ingredienti recuperati. 

Nel 2016, fece scalpore, dopo aver servito oltre 600 pasti la vigilia di Natale per i residenti affamati della città. A maggio 2017, aprì la prima zupperia che permetteva ai clienti di pagare ciò che potevano. 

Lo chef ha anche raccolto le firme per presentare una petizione, in cui chiederà ai legislatori canadesi di cambiare le loro leggi alimentari.

Gordon ha dichiarato: "Che il concetto alla base del negozio, è la dimostrazione di come i canadesi possano utilizzare il cibo destinato alle discariche. Si tratta, di cibo perfettamente commestibile che non può essere gettato e che può riempire le pance vuote dei nostri cittadini."

Commenti

Post popolari in questo blog

Crisi e rinascita dell’olio di canola canadese: l’impatto delle tensioni con la Cina sul mercato globale

Sempre più tartarughe marine nidificano in Italia

L' intelligenza artificiale ci aiuta a interpretare i versi degli animali