Nasce la prima Università Federale Indigena in Brasile: una svolta storica contro la logica coloniale



Il Governo federale brasiliano ha proprio in questi giorni presentato ufficialmente al Congresso il progetto di Legge per l'istituzione dell' Universidad Federal Indìgena (Unimd), la prima università pubblica del Paese internamente  strutturata e guidata da  popolazioni indigene

Autonomia indigena e autosufficienza, pluralità delle lingue, empowerment delle donne indigene e lotta contro il razzismo, saranno queste le basi che seguiranno l' obbiettivo di formare professionisti indigeni e contribuire al rafforzamento delle comunità e della società brasiliana nel suo complesso. 

Come si legge su Mìdia Indìgena, l'università avrà sede a Brasilia, ma opererà in una rete integrata con altre istituzioni federali di istruzione superiore organizzata in modo multicentrico, permettendo di complementare diverse regioni e biomi. 

Secondo la ministra dei popoli Indigeni Sonìa Guajajara, si tratta di una "riparazione storica" e di una vittoria costruita grazie alla mobilitazione del movimento indigeno. 

Come funzionerà l' Unind 

La costruzione dell' Unind è frutto di un ampio percorso partecipativo. Tra il 2024 e il 2025 sono stati organizzati venti seminari regionali, coinvolgendo 3.479 persone appartenenti a 236 popolazioni indigene. Le proposte emerse da questo confronto hanno guidato il lavoro del Ministro dell' Istruzione, in collaborazione con enti specializzati come FNEEI, CNEEI, ANDIFES, oltre alla Funai e al Ministro dei Popoli Indigeni. 
L' università adotterà gestione amministrativa e pedagogica guidata da persone indigene, con un modello multicentrico a rete, studiato per rispondere alle diverse esigenze dei diversi biomi e dei diversi territori. Secondo il Ministro dell' Istruzione il funzionamento dell' Università si baserà su quattro assi centrali: 
  • autonomia indigena nello svolgimento dell'insegnamento, dalla ricerca e dall' estensione, con una prospettiva interculturale. 
  • valorizzazione e conoscenza delle lingue e delle pratiche antiche.
  • produzione di conoscenze scientifiche integrate con filosofie, ecologie e pratiche ancestrali. 
  • formazione del personale tecnico in aree strategiche per lo sviluppo dei territori indigeni e la performance professionale in vari settori. 

Perché è un passo fondamentale ? 

Perché è la prima università pubblica brasiliana diretta dagli indigeni, volta a promuovere una visione del sapere alternativa a quella coloniale. Inoltre tutela lingue, coltura, e tradizioni ancestrali, integra conoscenze indigene in ambito ambientale, sanitario, e filosofico e rafforza l' autonomia delle popolazioni native.
Non possiamo quindi, non salutare la nascita dell' Unind come una svolta, finalmente, nel riconoscimento istituzionale delle conoscenze indigene e come passo concreto verso un' educazione realmente inclusiva, rispettosa della biodiversità culturale e dei diritti dei popoli originari. 
Un cambiamento che non riguarda solo il Brasile, ma lancia un messaggio al mondo: proteggere la natura passa anche dal valorizzare i saperi di chi la custodisce da millenni. 




Commenti

Post popolari in questo blog

Crisi e rinascita dell’olio di canola canadese: l’impatto delle tensioni con la Cina sul mercato globale

Sempre più tartarughe marine nidificano in Italia

L' intelligenza artificiale ci aiuta a interpretare i versi degli animali