La paura del giudizio

 


Il giudizio ci espone agli altri, ed è per questo che ci rende tanto vulnerabili, perché sappiamo di aver sbagliato e dunque l' errore è la cosa più difficile da accettare e anche i giudizi, e i consigli ci sembrano qualcosa che toglie a  noi stessi la possibilità di perdonarci, perché ci sentiamo come falliti e finiti dentro. 

Ti spogli verso gli altri, ed è per questo, che, fatichiamo ad accettare i giudizi, perché ci lasciano con il fiato sospeso e arrivano ad offuscare la nostra mente perché toccano il nostro " noi" interiore.

Soprattutto quando stiamo male e siamo deboli mentalmente, le critiche ci sembrano un macigno, un peso che non riusciamo ad accettare.

I giudizi sono sempre difficili, ma quando stiamo male sembra, tutto peggiore e abbiamo una visione distorta della nostra vita, senza capire che i giudizi che stiamo subendo, a volte sono decisamente utili per sentirci meglio e liberarci dalla trappola interiore verso noi stessi.

Ma non dobbiamo dimenticare che i giudizi verso un bambino possono ferirlo a volte, più di quanto immaginiamo, perché quando critichiamo un bambino lui non smette di amare gli altri, ma sé stesso.



Commenti

Post popolari in questo blog

La rettocolite ulcerosa: cos'è? La testimonianza di Giorgia Cirulli

Tayla Clement: la ragazza che non può sorridere

Violenza o informazione?