BookTok: ecco che cos' è il nuovo trend social appena inserito nella lista Treccani da conoscere

 



Non solo, moda, arte, architettura possono essere veicolati sui social, ma negli ultimi anni sono fioriti i nuovi book influencer. Per comprendere meglio, il fenomeno di recente il dizionario Treccani ha inserito una parola, molto in voga, su TikTok, cioè parliamo di BookTok, una parola che, viene usata, come vita, anche come hashtag, per poter descrivere un fenomeno che riguarda i contenuti dedicati, alla passione per la lettura.

Questo fenomeno il BookTok ha cambiato completamente il modo di approcciarsi al mondo della lettura, dove si prediligono contenuti leggeri e veloci e accattivanti, come viene dimostrato dalle oltre 122miliardi di visualizzazioni in tutto il mondo, di cui 2 miliardi solo in Italia.

Cosa si intende per BookTok?

I libri come altre cose, possono diventare dei contenuti virali, che seguono le tendenze delle nuove generazioni, "in forma tecnologicamente più attrattiva e coinvolgente", come viene commentato dall' Enciclopedia Treccani, che ogni anno cerca nuovi neologismi, più rappresentativi nel corso dell' anno.
A inaugurare questo trend è stata una ragazza di Chicago di 20 anni, Ayman Chaudhary, che dopo, aver scoperto The Song of Achilles, un libro di Madeline Miller pubblicato nel 2012, è dedicato alla struggente storia  d'amore tra Achille e Patroclo, ne rimase talmente colpita, tanto da dedicarne una recensione su TikTok, in soli 7 secondi esprime le sue emozioni e questo porta il libro a vendere, più di 10.000 copie a settimana. Un successo inaspettato, che decreta l' inizio di una nuova serie di contenuti social.
Oggi, Booktocker ha la propria strategia per  far breccia nei fans, attraverso miliardi di reel.
Difficile dire, se quella del Booktok sarà una moda passeggera, ma per adesso TikTok ha deciso di investire nella cultura, infatti sarà  Official Entertainment Partner del Salone del Libro di Torino 2023, che si terrà dal 18 al 22 maggio, segno forse che si può instaurare un rapporto tra libri e tecnologia.

Commenti

Post popolari in questo blog

Tayla Clement: la ragazza che non può sorridere

Violenza o informazione?

Louise Butcher: corre la maratona di Londra a petto nudo per sfidare lo stigma che circonda la mastectomia