Che cos'è la serotonina?
La serotonina bassa potrebbe essere la causa di un tono dell' umore basso, irascibile, più esposto a problemi di ansia e stress? La serotonina viene spesso associata ai disturbi mentali, poiché, svolge un ruolo chiave nella regolazione dell' umore, dell' ansia, dello stress e di altre funzioni cognitive.
Che cos'è la serotonina?
La serotonina è un neurotrasmettitore, che svolge un ruolo chiave nel sistema nervoso centrale e del sistema nervoso periferico. E' comunemente associata al controllo dell' umore, del sonno, dell' appetito, della funzione sessuale, e di altre funzioni fisiologiche.
La serotonina viene sintetizzata a partire dall' amminoacido essenziale triptofano del cervello e delle cellule enteroendocrine dell' intestino.
La serotina svolge un ruolo fondamentale, nella regolazione dell' umore, delle emozioni, sui circuiti celebrali e interviene nel sonno e nell' appetito. E' spesso considerata un regolatore del "buon umore", perché livelli adeguati di serotonina sono spesso associati a una condizione di benessere e stabilità emotiva. Tuttavia, uno squilibrio nella produzione della serotonina, può contribuire allo sviluppo di disturbi dell' umore, come la depressione e l'ansia.
Agisce anche, nel sistema nervoso periferico, come neurotrasmettitore nei gangli nervosi autonomici e nei neuroni sensoriali. Nell' intestino la serotonina regola la motilità intestinale, mentre nello stomaco può influenzare il processo di digestione. Inoltre, la serotonina è coinvolta nella regolazione del sonno, dell' appetito , della temperatura corporea, della contrazione muscolare e nella coagulazione del sangue.
Commenti
Posta un commento