Cosa vuol dire sognare a occhi aperti?




Sognare a occhi aperti, perdita di tempo o tesoro da preservare? Alzi la mano, chi durante una lezione, sul lavoro, o nel mentre di una discussione non si è mai perso, tra i suoi pensieri, spostando l' attenzione verso qualcosa di non reale, ma di straordinariamente affascinante, nato dalla propria mente. 

In poche parole alzi la mano, chi non si è mai trovato a sognare a occhi aperti. Quasi assoluta certezza, possiamo dire che tutti o quasi lo abbiamo fatto, durante la nostra vita, è molto più frequentemente di quanto, si possa pensare o si voglia ammettere.

Tanto che, secondo alcuni studi si passa circa il 30-50% del proprio tempo a sognare a occhi aperti, una perdita di tempo assolutamente no, ma anzi una pratica involontaria che porta con sé tantissimi benefici. 

Cosa vuol dire sognare a occhi aperti?

Per prima cosa, è bene capire cosa vuol dire sognare a occhi aperti, è bene capire che vedere con la volontaria disattenzione o la tendenza a pensare ai fatti propri, perché si è annoiati o non in accordo con chi sta parlando o con ciò che si sta vedendo. E' una fantasticheria, qualcosa che nasce nella nostra mente, come una sorta di breve deviazione dalla realtà verso posti e immagini diversi, esattamente come accade, quando si sogna durante la notte. 
Ma il tutto avviene, alla luce del giornale, mentre si è svegli è come, dice il termine stesso a occhi aperti.
Un atto che può dar fastidio a chi lo osserva, poiché potrebbe sembrare, che ci sia poco interesse da parte di chi si ha davanti o a ciò che si sta facendo o dicendo.
Il sognare a occhi aperti, è un fatto vissuto in modo, involontario, ma che nasconde tantissimi lati positivi.

Sognare a occhi aperti riduce lo stress  e l' ansia

Primo fra tutti, è l' eliminazione dei rumori esterni, dalla propria mente, cosa rende il pensiero più fluido e che facilita il rilassamento e la calma, in poche parole il sognare a occhi aperti, è un vero e proprio anti-stress.
In più, queste brevi pause dalla vita reale, sono un vero toccasana per la concentrazione, che non può essere mantenuta regolare e costante, ma che per esserci un modo efficiente di avere degli stop. Una sorta di standby del cervello, prima di tornare a lavorare e se questi sono divertenti, come quelli che accadono nel sognare a occhi aperti, tanto meglio.

Commenti

Post popolari in questo blog

La rettocolite ulcerosa: cos'è? La testimonianza di Giorgia Cirulli

Tayla Clement: la ragazza che non può sorridere

Violenza o informazione?