Gender Pay Gap: finalmente le tenniste saranno pagate, quanto gli uomini
A volte c' è ne dimentichiamo, ma le tenniste non vengono pagate, quanto i loro colleghi maschi, o almeno non sempre. Negli anni, sono stati fatti diversi passi avanti, era il 1972, quando la Grande Billy Jean King diede, il via al boicottare US Open, che pagavano ventimila dollari al vincitore del torneo maschile e solo diecimila alla campionessa del singolare femminile.
L' anno dopo, grazie a lei si è giocato il primo slam con parità salariale, tra uomini e donne.
La disparità persiste, ancora tutt' ora, ma la Women' s Tennis Association, fondata dalla stessa King ha detto che spera di equiparare i salari per i principali eventi di tennis, maschile e femminile entro il 2033.
Per capire la portata del problema basta, guardare gli ultimi internazionali in Italia, dove gli uomini hanno gareggiato per 8,5 milioni di dollari e le donne per soli 3,9 milioni di dollari, meno della metà.
La WTA di Sun Petersburg in Florida, ha annunciato che sta rivedendo il calendario della stagione e le regole di partecipazione, ma soprattutto ha dato il via, a un percorso per uguagliare il montepremi che porterà a chiudere il Gender Pay Gap nel mondo del tennis.
Come spiega a Forbes, le giocatrici riceveranno lo stesso salario degli uomini ai tornei, entro il 2027, mentre negli eventi in cui, uomini e donne gareggiano in luoghi distinti il montepremi, raggiungerà la parità entro il 2033.
Commenti
Posta un commento