Il colore blu: cosa significa in psicologia?
Il colore blu, è uno di quelli che affascina, perché quando pensiamo al colore blu lo associamo all' immagine del cielo aperto e limpido. Non deve però sorprendervi, poiché il colore blu evoca tranquillità e la sensazione di riparo.
Tuttavia, però questo colore raccoglie un gran numero di significati, dal momento che influenza, quasi tutti gli aspetti della psicologia, in questo spazio potrete scoprirli e sorprendervi.
Il colore blu: caratteristiche
Passiamo prima in rassegna le sue principali caratteristiche. Nonostante, i colori abbiamo un' inevitabile influenza sulla mente, in realtà sono solo frutto della nostra immaginazione, non reali: sono percezioni create dal nostro cervello.
Il colore blu, viene percepito, quando la lunghezza della luce percepita misura tra 460 e 482 nanometri.
Esistono vari modi per classificarlo:
- Colore psicologico: il blu, è primario insieme al rosso, giallo e verde, inoltre è considerato un colore freddo.
- Sistema di sintesi sottrattiva: il blu è un colore secondario, ottenuto mescolando magenta e ciano.
- Sistema additivo: i colori sono ottenuti miscelando, luci, anziché colori.
Significato
Il blu è un colore molto presente nella vita delle persone, insieme al marrone e al verde, è uno dei colori della natura, si percepisce, nel cielo, nell' acqua di mari, fiumi, laghi.
Tuttavia, è anche stato utilizzato in altri ambiti, infatti il suo significato trasmette, è il rapporto con la saggezza, il rispetto e la purezza.
Studiosi e accademici hanno studiato per rendere il colore blu del cielo, per trasmettere l' immensità del mondo mentale, sia razionale, che irreale.
Cosa significa il blu nel marketing?
Nel marketing, il colore blu viene associato a una comunicazione, che viene curata in modo approfondito. E' appunto, il colore blu, è molto adatto per migliorare la comunicazione, trasmettendo qualità positive, è uno dei colori preferiti della maggior parte delle persone.
Le aziende si affidano a questo colore per dare un' immagine di sicurezza e produttività.
Da una parte, essendo un colore che ha una stretta collaborazione con la conoscenza, è un colore adatto per il campo della salute e della medicina.
Commenti
Posta un commento