Siamo tutti consapevoli, di quanto sia importante avere una mentalità aperta e positiva sia importante, eppure ci ritroviamo sempre intrappolati in pensieri negativi che finiscono per minare per minare il nostro essere interiore. Dall' autocritica, alla paura di fallire, all' ansia, sono tutti stati d' animo, che influenzano le nostre emozioni e il nostro benessere psicofisico mentale e fisico.
La chiave per il successo è sviluppare un proprio mindset emotivo e positivo, attraverso un lavoro consapevole su se stessi e una pratica costante.
I pensieri negativi limitano le nostre possibilità per il successo e per il raggiungimento della cima, limitando le nostre possibilità e rimettendoci in un circolo vizioso che alimenta ulteriormente la nostra negatività, è la prima a risentirne è l' autostima, riducendo le nostre occasioni per raggiungere i nostri obiettivi.
Il potere dei pensieri negativi
E' importante comprendere fin da subito, come i pensieri negativi possono minare e ostacolarci nel lungo percorso di crescita personale. Come detto, i pensieri negativi possono incrementare episodi: come, l' autocritica, il dubbio di sé, il pessimismo e l' ansia e sono alcuni esempi di emozioni che possono affliggere la nostra mente. Questi pensieri, si presentano spesso, con una vocina interiore che ci dice le peggiori cose, che non vorremmo sentire di noi stessi e ci porta ad aumentare ansia e paure e possiamo pensare di non essere mai, abbastanza bravi e che il successo sia fuori dalla nostra portata, perché i nostri sforzi non ci porteranno da nessuna parte. Le conseguenze di questi pensieri si estendono ad ogni area della nostra vita, influenzandoci dal punto di vista emotivo, salutare e fisico, perché può provocare disturbi, anche al nostro corpo, che si sente coinvolto in una spirale che dovrebbe essere trasformata.
Indentificare e sfidare i pensieri negativi
Capito l' impatto dei pensieri negativi sulla nostra vita e mente, è tempo di imparare a sfidarli. Sviluppare la capacità di riconoscere i pensieri negativi, quando si palesano è fondamentale, altrimenti non sapremo mai cosa fare per migliorare la nostra vita.
Una delle tecniche fondamentali per riconoscere i pensieri negativi, è l' auto-osservazione consapevole, perché dobbiamo essere a conoscenza dei nostri pensieri per contrastarli.
Prendiamo il tempo, di fermarci e ascoltiamo la nostra voce interiore. Possiamo fare domande come: " Cosa mi passa per la mente, in questo momento? Sono positivi o negativi?".
Questa consapevolezza, ci permette di individuare i pensieri negativi, è una volta individuati, occorre incominciare a distruggerli.
Utilizza la tecnica del reframing per cambiare la prospettiva delle cose e trasformare i pensieri negativi in positivi. Il reframing, consiste nel reinterpretare una situazione in modo più ottimistico e costruttivo.
Se ad esempio, pensiamo: " Non riuscirò mai a farcela", possiamo trasformare questo pensiero in: "Sto ancora, imparando e crescendo, e, con impegno e dedizione posso raggiungere i miei obiettivi."
La chiave per il successo sta, nell' essere pazienti e costanti, queste abilità richiedono impegno, ma con il tempo i risultati saranno preziosi.
Come coltivare una mentalità positiva
Una volta riconosciuto e capito, quali siano i nostri pensieri negativi, occorre vincerli e sfidarli con la tecnica del reframing.
Commenti
Posta un commento