La correlazione tra manipolazione e dipendenza affettiva

 



Mai sentito parlare di manipolazione o dipendenza affettiva? Sapete cosa sono e qual è la differenza, tra le due? 

Manipolazione e dipendenza affettiva, spesso viaggiano di pari passo, e hanno spesso un legame, quasi stretto e indissolubili, che è davvero molto difficile separarle. Eppure, si tratta di dinamiche molto pericolose, che non ti faranno vivere la tua relazione in modo sano.

Cos'è la dipendenza affettiva?

Quando sei innamorato di qualcuno e li affidi la chiave della tua felicità, consegnandogli, anche le redini della tua esistenze, delle tue emozioni e delle tue scelte nella vita, la paura e l' ansia, non rendono la tua relazione migliore, ma solo infelice.
Quali sono i sintomi? La differenza tra amore e dipendenza, sta in due elementi chiave. Chi soffre, infatti, di love addiction, crea nel partner una sorta di ossessione, accompagnata dalla sensazione di essere fuori controllo e di non riuscirla a controllare e da gestire. Si ha contentamente la paura, che tutto prima o poi possa finire, per questo si finge e non si è più se stessi. Risultato? Un terremoto emotivo, che non rende la relazione felice e neanche, sana.

Le cause

La dipendenza affettiva, nasce prima di tutto dalla mancanza di amore, se non ti prendi cura di te e non ti ami, non puoi amare qualcun altro e non ti considererai mai abbastanza degna di amore. Ciò significa, che ogni volta che vivrai una relazione, vivrai nella costante paura di rimanere sola e nell' insicurezza, con il terrore che l' altra persona possa allontanarsi, perché non vali abbastanza. 
Dietro si nascondono traumi, ma soprattutto una bassa autostima, che ti spinge a cercare costantemente l' approvazione altrui e a stabilire il tuo valore, in base al giudizio altrui.

Manipolazione e love addiction

Molto spesso chi soffre di dipendenza affettiva, tende a cadere nella trappola dei manipolatori. Una situazione molto comune, che rischia di dare il via a relazioni tossiche e distruttive. Purtroppo almeno, all' inizio, non è facile riconoscere un manipolatore, né cogliere segnali di love addiction. 
Ciò è dovuto al fatto, che spesso i partner manipolatori sfruttano le debolezze dell' altro per controllare l' altra persona. Ma se impari a riconoscere i segnali, saprai cosa fare.
Chi è il manipolatore? E' una persona che non conosce l' empatia e ha uno scopo quello di stare bene, nonostante chi ha accanto, vive soltanto in funzione di questo. Soddisfare i propri bisogni personali, per lui è essenziale, per questo, inizialmente indossa una maschera.
Ti riempie di attenzioni  e si mostra quasi, "perfetto" e ti fa sentire speciale, questo solo per chiederti sempre di più.
Come? Mettendo, in atto ricatti psicologici che rendono la relazione una vera e propria prigione. Tutto questo, riduce ancora di più, la tua autostima, legandoti in un rapporto di dipendenza al tuo manipolatore.

Come Uscirne

La manipolazione e la dipendenza affettiva possono renderti, ancora più infelice e portarti lontano dall' amore, quello vero.
Caderci, è semplice soprattutto se non hai coltivato nel tempo la tua autostima, ma è possibile uscirne con coraggio, determinazione a piccoli passi e ricordati non sei sola. Perché meriti per te stessa una relazione, che ti renda veramente felice e appagata.

Commenti

Post popolari in questo blog

La rettocolite ulcerosa: cos'è? La testimonianza di Giorgia Cirulli

Tayla Clement: la ragazza che non può sorridere

Violenza o informazione?