La fame nervosa come riconoscerla ?

 



La fame nervosa non corrisponde al reale bisogno di mangiare, ci sono segni per distinguerla dalla fame fisica ad esempio la su a origine improvvisa e le particolari voglie. Anche se sentirsi in questo modo non è necessariamente un male può diventare un malsano meccanismo di coping.

Conviene imparare a controllare questi episodi e il modo per farlo è vedere e modificare alcune abitudini, nel caso in cui la fame influisca in modo negativo sulla qualità della vita, è consigliabile prendere in considerazione la terapia psicologica. 

Che cos' è la fame nervosa?

La fame nervosa seconda una pubblicazione sulla rivista Appetite, consiste nel mangiare in risposta alle nostre emozioni, piuttosto che un areale richiesta del corpo di carburante.
E' importante notare che il mangiare emotivo non è una cosa negativa in sé, tutti proviamo emozioni e trovare gratificazione nel cibo é confortante. Tuttavia è fondamentale imparare a distinguere tra fame nervosa e fame fisiologica. 


Differenza tra fame nervosa e fisiologica

Individuare le differenze tra la fame che deriva dalle emozioni e la fame che corrisponde effettivamente a un bisogno fisiologico può essere impegnativo.

Fame improvvisa

Se nasce dalle emozioni, non c'è un' apparente vuoto nello stomaco, la fame fisica si sviluppa progressivamente ed è correlata al carburante di cui il corpo ha bisogno per funzionare.
Un possibile fattore scatenante dalla voglia di mangiare è il cortisolo, che viene secreto in situazioni stressanti. In effetti in alcuni studi lo indicano come un possibile legame tra scenari stressanti e la fame in questione.

Voglie specifiche 

Quando siamo emotivamente affamati tendiamo a desiderare cibi specifici il più delle volte confortanti o ricchi di grassi o zuccheri.
Secondo un saggio con studenti universitari condivido dal Caribbean Journal of Social Sciences, chi provava fame emotiva ha scelto di consumare fast food e cioccolato. Invece chi provava fame fisiologica ha scelto di consumare un pasto completo in modo che ti senti sazio per un lungo periodo di tempo.

Soddisfazione duratura

Partendo dalle emozioni la fame tende a scomparire temporaneamente dopo aver mangiato ma non c'è una vera e duratura sensazione di sazietà.
D' altre parte quando soddisfi la tua fame con un pasto lungo ed equilibrato, ti senti sazio ed energetico per un lungo periodo di tempo.

 

Commenti

Post popolari in questo blog

La rettocolite ulcerosa: cos'è? La testimonianza di Giorgia Cirulli

Tayla Clement: la ragazza che non può sorridere

Violenza o informazione?