Il desiderio per ciò che è irraggiungibile è un sentimento complesso e intrigante che ha affascinato l'umanità per secoli. Da amori impossibili a ambizioni inarrivabili, l' attrazione verso ciò che non possiamo avere sembra insita nell' essere umano.
Da quel ragazzo affascinante che non possiamo avere che proprio non ti fila, alla borsa più costosa, all' auto irraggiungibile alle caratteristiche più disparate. Quando desideri qualcosa, o qualcuno di inaccessibile, la prima cosa che devi fare è un passo indietro, e pensa qual è la reale ragione che ti spinge verso quello così interessato a quel qualcosa.
- Potere
Iniziamo col dire che avrai sicuramente investito molta energia mentale in quell' oggetto o nella persona che desideri lì, quindi quell' oggetto o quella persona hanno potere su di te.
2. Qualità sovrannaturali
Inconsciamente hai associato qualità sovrannaturali all' oggetto o al desiderio, infatti analizzando l' oggetto con raziocinio, il tuo desiderio non è sempre giustificabile.
3. Valore
Pensi che ottenendo ciò che desideri quell' oggetto vada ad aggiungere valore alla tua persona, nella realtà dei fatti tu hai un valore speciale tutto tuo e sei portato a credere che un oggetto possa accrescere il tuo valore solo perché di fondo convivi con una bassa autostima.
4. Autostima
Il tuo desiderio di avere ciò che non puoi ottenere, è il frutto di una continua lotta interiore che vivi a causa della tua bassa autostima. Al contrario che riuscirai ad aggiudicarti l' oggetto dei desideri questo di fatto non aggiungerà vero valore alla tua persona, quindi l' effetto sul' autostima sarà solo effimero.
Perché desideri il partner che non puoi avere?
Un amore senza sbocchi è faticoso, distruttivo, e fatale. Sfortunatamente l' educazione emotiva che non viene impartita non serve non serve a tenerci alla larga da questo tipo di calvario. Un romanticismo innato ci fa credere di percorrere la strada giusta, anche se il nostro cuore ne uscirà fuori sempre più ferito. L' amore non corrisposto può diventare una piaga, eppure c'è chi non lo definirebbe amore.
L' amore per esistere deve essere reciproco, condiviso e autentico. Quando l' oggetto del proprio amore è una persona che non presta attenzioni come vorresti, il tuo diventa amore sprecato.
Commenti
Posta un commento