Prepariamoci ad un altro spettacolo di stelle cadenti!

 



Agosto è il mese molto attesa per via delle Perseidi, ma tra pochi giorni un altro scio di stelle cadenti farà la sua comparsa sui nostri cieli nella notte tra il 19 e il 20 agosto e daranno spettacolo, le Kappa Cignidi. Preparate i vostri desideri!

Come spiega l' UAI, le meteore Kappa Cignidi, mostrano la loro estesa area radiante di oltre 15 gradi ( da dove probabilmente, partirà lo sciame), molto più estesa e con più centri sparsi tra le costellazioni del Cigno e del Dragone.

Queste stelle cadenti, probabilmente nasceranno dalla distruzione di una cometa, come è accaduto, in questi ultimi anni hanno mostrato una frequenze variabile tra 2 e 8 meteore all' ora.

Quest' anno però il radiante, sarà visibile nella sua interezza e per tutta la notte, raggiungendo la sua massima altezza all' orizzonte al crepuscolo, arrivando a quasi, +80 gradi.

E' non è finita, perché, grazie alla quasi, completa assenza della luna la notte tra il 19 e il 20 agosto, sarà particolarmente ideale per l' osservazione.

Commenti

Post popolari in questo blog

La rettocolite ulcerosa: cos'è? La testimonianza di Giorgia Cirulli

Tayla Clement: la ragazza che non può sorridere

Violenza o informazione?