Straordinario avvistamento di un gruppo di 150 globicefali in Liguria e una balenottera

 



Sono stati avvistati nel Mar Ligure 150 globicefali, al largo di Imperia, questa straordinaria osservazione è stata fatta a bordo della motonave Corsara, che effettua mini crociere per cercare delfini e balene nel loro habitat naturale di Golfo Paradiso in Liguria.

Gli scienziati, insieme ai turisti hanno avuto la fortuna di osservare da vicino a bordo della motonave, un gruppo di globicefali, di circa 150 componenti che si muovevano sul confine con la Francia a circa 11 miglia dalla costa.

La biologa di bordo Jessica Picozzi, descrive l' incredibile avvistamento, come qualcosa di unico e il numero era davvero vastissimo. Inizialmente, erano divisi in quattro gruppi, poi si sono raggruppati in un unico clan, (termine scientifico, con il quale si descrive un branco di mammiferi). Erano presenti anche, moltissimi cuccioli, alcuni arrivavano a malapena a 10 giorni, e altri che venivano allattati dalle madri, un emozione unica, un' esperienza da vivere per poterla descrivere.

Il Mar Ligure, come si è visto, durante le scorsi estati, si conferma il luogo ideale per gli amanti dell' acqua. 

Infatti, non è un caso che la Liguria si trovi nel cuore del Santuario Pelagos, il regno dei cetacei. Un' angolo di paradiso che ha come, vertici: il Principato di Monaco, la Corsica e la Toscana.

Hanno avuto un comportamento strano, come spiega la biologa Picozzi, perché generalmente, di giorno riposano sul pelo dell' acqua, mentre di notte dormono

Al contrario, questa volta si immergevano avendo, una confusione di gruppo, su ciò che avrebbero dovuto fare.

Questo accade, quando avvertono un predatore nelle vicinanze o sta avvenendo un parto.

A Bordo della Corsara, non sono stati avvisati solo i globicefali, ma anche una balenottera con il suo cucciolo: questo cetaceo, è il secondo animale più grosso al mondo. La balenottera azzurra può arrivare a una lunghezza fino a 21 m e pesare 60 tonnellate.

Il Santuario Pelagos, si sta trasformando, in una nursery per gli animali, questa può essere una bella novità, ma anche una cattiva notizia, perché i cetacei per crescere i loro cuccioli, prediligono le acque calde. 

Quindi, può darsi che il Santuario, con il cambiamento climatico si stia riscaldando.

Commenti

Post popolari in questo blog

Tayla Clement: la ragazza che non può sorridere

Violenza o informazione?

Louise Butcher: corre la maratona di Londra a petto nudo per sfidare lo stigma che circonda la mastectomia