A scuola arriva il congedo mestruale
La prima scuola del Sud Italia a introdurre il congedo mestruale, si trova al Liceo Statale Enrico Boggio Lera a Catania, dopo aver fatto un anno di lotte.
Si tratta, di un enorme traguardo per tutte le studentesse che soffrono di patologie legate al ciclo mestruale e che le possono rendere invalidanti. Grazie a questa importante iniziativa a sostegno delle ragazze avranno a disposizione due giorni al mese di assenza giustificata.
Il congedo sarà valido per le studenti che soffrono di patologie legate al ciclo, il quale le rende davvero invalidanti e che comportano mestruazioni molto pesanti, quindi non sarebbero in condizioni di rimanere a scuola e poter trascorrere al meglio le proprie giornate scolastiche.
Inoltre, per poter garantire questo congedo mestruale sarà necessaria una giustificazione annuale, da parte di un medico che ne certifichi il disagio.
Questo è il primo liceo del Sud Italia a garantire due giorni di congedo mestruale per le ragazze. Si tratta, di un primato per la scuola siciliana che diventa emblema di inclusività.
Commenti
Posta un commento