Allarme fentanyl: è già un affare per le mafie



Il fentanyl comincia a diventare sempre più un pericolo, è il farmaco più venduto al mondo ed è causa di morte trai i giovani di età compresa tra i 18 e i 45 anni negli Stati Uniti. 

Anche, la situazione in Europa presto potrebbe destare preoccupazione, forse ancora peggio degli Stati Uniti.

Perché oggi, più che mai stanno aumentando, il numero di morti, a causa del fentanyl, sia in Europa, che negli Stati Uniti, soprattutto di utilizzo di fentanyl sintetizzato o prodotto illegalmente, infatti i decessi sono connessi all' uso del fentanyl collegato con l' eroina o in alternativa, combinato con altri potenti sostituti come: l' alfa-metil fentanyl e il tri-metil fentanyl. 



Un gruppo di ricerca della Janssen Pharmaceutical ha effettuato analisi  sugli animali e hanno dimostrato che la potenza analgesica del fentanyl è 50 volte superiore a quella della morfina. Il carfentanyl sarebbe dieci mila volte più potente della morfina. I rischi sono davvero troppo alti e davvero incominciare a parlare di una strategia di lotta a livello transnazionale. 

Quali sono i Paesi maggiori produttori di fentanyl?

La Cina, è uno dei Paesi maggiori produttori di fentanyl e di oppioidi sintetici al mondo, seguita da Messico, Afghanistan e il Canada. Il fentanyl, ovviamente, è prodotto a uso medico in molti paesi quali: Italia, Germania, Stati Uniti, Regno Unito, Olanda, Belgio e Svizzera. La maggior parte della produzione del fentanyl, in modo illegale, proviene da laboratori clandestini, infatti la produzione di questo tipo di oppioide richiede una conoscenza chimica molto avanzata e per questa ragione, molte mafie stanno incominciando ad attrezzarsi per autoprodurlo, utilizzando i migliori chimici sulla piazza e i più moderni laboratori attrezzati. A sostegno di questo, ci sono le operazioni di Interpol e Europol che sono state condotte nell' ultimo anno 2023 e hanno portato all' identificazione in Europa di ben 400 lavoratori ( alcuni, anche in Italia) e in Lettonia, sono stati sequestrati cinque kili di sostanza pura, sufficiente ad uccidere due milioni e mezzo di persone.

E' difficile da produrre?

Con esperti del settore e laboratori ben attrezzati, il fentanyl non è per niente difficile da produrre. Occorre avere a disposizione il preparato chimico del fentanyl puro, poiché questo medicinale è molto potente, è per questo la sua esportazione deve essere controllata. Per poter agire, occorre corrompere alti dirigenti all' interno dei laboratori ufficiali, questo non è difficile per le mafie, che dispongono di ingenti quantità di denaro illimitato. Ovviamente, per produrre un farmaco che non uccida serve un "know-how" che molte mafie, già hanno.

Commenti

Post popolari in questo blog

La rettocolite ulcerosa: cos'è? La testimonianza di Giorgia Cirulli

Tayla Clement: la ragazza che non può sorridere

Violenza o informazione?