L' ombra del nuovo #Me Too arriva al Festival di Cannes 2024




Come tutti gli anni, la macchina del festival di Cannes 2024 è già ben avviata, è pronta per ospitare attori e vederli sfilare sul red carpet, le prime dei film in concorso. Ma c'è di nuovo una nuova ondata di #Me Too che sembra travolgere il festival francese, comunque è da considerare che da anni su questo argomento la tensione cresce e nonostante tutto, le cose non sono mai davvero cambiate, malgrado le continue denunce, i processi e le inchieste.



L' ombra delle molestie alla kermesse di Cannes 

Sebbene, gli organizzatori della kermesse abbiamo chiesto di lasciare da parte le polemiche su questa tematiche, nonostante tutto l' ombra delle molestie nel mondo del cinema non sembra fermarsi. Il 15 maggio, è stato proiettato il corto Moi Aussi, prodotto dall' attrice e della regista francese Judith Godrèche, infatti nel film si vedano attori e attrici che parlano come, vittime di molestie e abusi sessuali. La produttrice del corto ha commentato: " All' improvviso davanti a me c'era una folla di vittime una realtà che rappresenta la Francia, con così tante storie provenienti da differenti background sociali e da tutte le generazioni".

Il dibattito ormai, si aprirà ma quest' anno, è difficile pensare che rimarrà limitato. esclusivamente al grande schermo. Il 15 maggio all' apertura del Festival molte personalità del mondo dello spettacolo hanno firmato un appello sul quotidiano Le Monde per chiedere una legge contro le violenze sessuali. Tra i firmatari della petizione, troviamo celebrità dal calibro di: Leila Slimani, Judith Godrèche, Isabelle Adjani, Muriel Rubin e Vanessa Springora. Recentemente la stessa attrice Judith Godrèche ha denunciato per stupro e abusi sessuali registi come, Jacques Doillon e Benoit Jacquot e in merito ha tenuto un commuovente discorso alla cerimonia dei premi César. 

Inoltre, è di qualche mese fa che anche, l' attore Gérard Depardieu, è sotto inchiesta per stupro e violenza sessuale. 

Linea di condotta al festival e possibile pubblicazione di una lista di nomi maschili sotto inchiesta giornalistica per violenza sessuale.

Ma non è finita qui, infatti pare che proprio in occasione del festival verrà pubblicata una lista di almeno dieci nomi uomini legati al mondo del cinema e sotto inchiesta giornalistica per violenza sessuale. Non c'è una fonte ufficiale che confermi questa indiscrezione e nemmeno sembra sia affidabile la lista dei nomi accusati. Ma i rumors hanno già creato un clima di "massima allerta" al festival, tanto che verranno lasciati in concorso i film, solo in base alla gravità dell' accusa, come quanto viene riportato da Le Figaro. 

Commenti

Post popolari in questo blog

La rettocolite ulcerosa: cos'è? La testimonianza di Giorgia Cirulli

Tayla Clement: la ragazza che non può sorridere

Violenza o informazione?