Tiroide: la chiave per il rilascio degli ormoni nel sangue

Oggi 25 maggio è la Giornata Mondiale della Tiroide, infatti anche quest' anno si è celebrata la settimana dedicata alla cura e alla prevenzione delle malattie che colpiscono questa ghiandola, ricordando l' importanza di una diagnosi corretta e di effettuare dovuti controlli periodicamente. 




Un nuovo progetto molto interessante dello Human Technpole stanno effettuando, uno studio che punta a comprendere come, vengono rilasciati nel sangue gli ormoni tiroidei essenziali per lo sviluppo del nostro metabolismo metabolismo e alla nostra crescita.

Gli ormoni tiroidei svolgono un ruolo fondamentale nello sviluppo e nel benessere del nostro metabolismo, per questo il loro squilibrio potrebbe essere legato all' insorgenza del cancro cancro e di malattie autoimmuni. malattie autoimmuni. Per questa ragione un nuovo studio sviluppato da un gruppo di scienziati dello Human Technopole ha come, obiettivo quello di comprendere i meccanismi molecolari con cui, avviene il suo rilascio nel sangue. Al centro, lo studio di un nuovo ricettore proteico detto, TG-R e della tireoglobulina. 



Il rilascio degli ormoni tiroidei

Francesca Coscia, del Dipartimento di biologia strutturale allo Human Technopole ha sottolineato come, l' obiettivo dello studio: "è capire come questo ricettore accompagna la tireoglobulina, che è piena di ormoni appena sintetizzati verso il rilascio nel sangue."

Indispensabili strumenti per la ricerca sono i criomicroscopi, molto potenti che permettono di osservare sia campioni cellulari che singole proteine

La possibilità di nuovi farmaci

Le patologie legate alla tiroide colpiscono una donna su cinque, secondo i dati raccolti dal Ministero della Salute, Ministero della Salute, un neonato su 3.000 nasce con una forma tiroidea. Attualmente, per compensare gli squilibri degli ormoni tiroidei si interviene sulla dieta. I ricercatori, però puntano ad osservare dall' interno i meccanismi molecolari che sono alla base degli squilibri tiroidei, così in questo modo si può agire sul loro rilascio. 

Il progetto ha appena vinto la prestigiosa borsa di studio internazionale dello Human Frontier Science Program, Human Frontier Science Program, che non veniva assegnata all' Italia da quasi, 20 anni. 

Questo permetterà, attraverso l' utilizzo di nuovi farmaci la possibilità di controllare, sia la sintesi, che il rilascio degli ormoni tiroidei nel sangue. 

Commenti

Post popolari in questo blog

La rettocolite ulcerosa: cos'è? La testimonianza di Giorgia Cirulli

Tayla Clement: la ragazza che non può sorridere

Violenza o informazione?