Cosa sono i conflitti interiori?





 Cosa sono i conflitti interiori e come fare per superarli in accordo con noi stessi e agire in totale armonia. 

Vi capita mai di essere in profondo disaccordo con voi stessi? E' questo accadde quando una di parte di noi vorrebbe fare una cosa e una parte di noi vorrebbe fare l' esatto opposto. se anche voi avete sperimentato questo genere di pensieri allora vi siete trovati di fronte a quello che vengono definiti come conflitti interiori.

Dei pensieri contrastanti tra loro che ci portano a bloccarci e a impedirci di proseguire nel prendere una decisione, fermandoci in una condizione di stallo o di ansia.

Cosa sono i conflitti interiori?

Come diceva Jung in ognuno di noi c'è un altro essere che non conosciamo e a volte sembra lui a prendere le decisioni per noi, ponendosi in netta contrapposizione con ciò che pensiamo di volere o desiderare.
Ma perché questo accade? Cercando di semplificare dobbiamo immaginarci non come un essere unico, ma come un insieme di parti diverse, Queste parti che vanno a comporre ciò che siamo interagiscono tra loro e perseguono i propri obbiettivi, che a volte sono gli stessi, ma altre volte risultano in netto contrasto tra loro, generando quelli che chiamiamo conflitti interiori. 

Perché si genera un conflitto interiore?

Molto semplice perché ci sono parte di noi molto più mature di altre, alcune parti più istintuali e altre più legate al nostro vissuto e al ragionamento e tutte, in un modo nell' altro, si muovono a loro modo o per quanto sono capaci, con un scopo o intenzione positiva.
Una lotta interna tra desideri inconsci e le pulsioni contro le difese psichiche, che vengono erette dall' io, allo scopo di mantenere un equilibro psicologico.
Quello che accade quando di generano questi conflitti interiori è che ci troviamo in bali di diverse correnti di pensiero che fanno parte di noi e non riusciamo ad uscirne, poiché se da una parte vorremmo fare dall' altra siamo frenati, se da una parte pensiamo di aver preso la decisione giusta, dall' altro lato non ne siamo così sicuri. Generando comportamenti disfunzionali e insicurezza sul da farsi. Ma che vanno anche a generare anche una tensione interna che si manifesta sotto forma di ansia. 

Come risolvere questi conflitti 

Un problema serio, quanto meno nella misura in cui l' avere questi conflitti interiori va a limitare il nostro campo di azione, generando situazioni di stress nella persona stessa e peggiorando la qualità della sua vita. Se si cerca fuori, quello che in realtà abbiamo già dentro di noi, infatti quello che accade è che ci allontaniamo da ciò che siamo e vogliamo davvero, riempendoci di dubbi, abbassando la nostra autostima e compromettendo la nostra salute mentale. 
Prima cosa è individuare gli attori in essere e le diverse opinioni che sono dentro di noi, dargli un nome e cercare di capire l'intenzione positiva di entrambe.
A questo punto è importante far partire la negoziazione vera e propria, andando ad andare a individuare una soluzione che possa soddisfare entrambe le parti, vendendosi e incontro e trovare il modo di comprendere e assecondare gli aspetti positivi di entrambe le parti che ci parlano e agiscono dentro di noi, trovando la soluzione. 
Un modo di agire che con il tempo aiuterà a capire da cosa derivino davvero questi conflitti interiori, aumentando la consapevolezza in voi stessi e in ciò che desiderate. E mettendo in accordo le vostri parti interiori ed evitando che entrino in conflitto, perché messe in condizioni di vivere in armonia e in accordo con ciò che siete davvero. 

 


Commenti

Post popolari in questo blog

La rettocolite ulcerosa: cos'è? La testimonianza di Giorgia Cirulli

Tayla Clement: la ragazza che non può sorridere

Violenza o informazione?