Disturbi psichiatrici e psicofarmaci in aumento nelle giovani ragazze
Disturbi psichiatrici e psicofarmaci in aumento nelle giovani ragazze. Lo si evince nel report di Fondazione Cariplo sulla salute mentale di bambini e adolescenti dal 2015 al 2022 un' interessante quanto allarmante panoramica di come si sono evoluti certi fenomeni nell' era post-Covid a confronto con quella pre-Covid.
Analizzando gli accessi ai servizi di NPIA in Lombardia come PS, ricoveri e prescrizione di farmaci, infatti il trend che salta di più all' occhio di tutti è sicuramente uno le ragazze, adolescenti stanno peggio di prima.
Dove prima i ragazzi sembravano superare il malessere delle ragazze, adesso è la curva femminile post-pandemica ad aver subito un' impennata così grande ad aver invertito i trend di genere.
Non solo dopo il 2020 le ragazze con disturbi del comportamento alimentare DCA è sensibilmente aumentato probabilmente essere chiuse in casa e condividere sempre i pasti in famiglia ha influito negativamente su chi era già sensibile alla tematica.
Uno degli studi condotti da Fondazione Cariplo in Lombardia sulla salute mentale di bambini ed adolescenti, ha evidenziato come la questione di genere non possa più essere ignorata, il malessere delle ragazze ha subito un' incremento spaventoso, superando in molti ambiti quello dei ragazzi, l' assunzione di psicofarmaci rappresenta una crescita importante post-pandemica 10,92 per 1000 ovvero più cinquantadue percento tra il 2019 e il 2022. mentre per i ragazzi si ferma al 9,49 su 1000.
Un trend simile lo si trova anche nel numero di ricoveri di disturbi psichiatrici e nei percorsi di residenzialità terapeutica, anche in questo caso il boom di casi è prettamente femminile.
Ma una riflessione nasce spontanea in noi da una parte è palese e innegabile che le ragazze stiano soffrendo oggi più che in passato, lo dimostrano i dati stessi. Dall' altre parte è anche plausibile che per via della società moderna i ragazzi si sentano meno propensi nel chiedere aiuto, non ammettendo quindi di stare male.
Commenti
Posta un commento