Psicopatologie in crescita tra bambini e ragazzi

 



Quello della salute mentale è un mondo che spesso resta in silenzio. Che non occupa le prime pagine dei giornali ma investe tante famiglie. Per questo motivo la regione Emilia Romagna, in particolar modo  vuole lanciare un forte segnale di attenzione a questo tema delicato per la prima volta oltrepassato il tetto di spesa del mezzo miliardo di euro, di cui 225 di residenzialità.

Sono state queste le parole queste le prime parola lanciate dall' assessore alle Politiche della Salute, Raffaella Donini nell' annunciare la riorganizzazione della rete di cura, assistenza e tutela della Salute Mentale nella nostra regione per cercare di affrontare l' aumento delle diagnosi di disturbi alimentari e delle situazioni anche cliniche registrato negli ultimi anni in particolar modo nella fascia d' età 0-17 anni. Dopo il Covid qualcosa è cambiato dal 2020 poi abbiamo registrato dei tassi di crescita delle psicologie nell' infanzia e nell' adolescenza estremamente elevate. E' stata infatti accertata una relazione tra l' uso di cellulari social media e aumento di comportamenti autolesionistici e distruttivi tra gli adolescenti a questo si aggiunge una debolezza generalizzata delle agenzie sociali che dovrebbero supportare le famiglie come la scuola e le strutture di riferimento. 


In Emilia Romagna nel 2023 gli assistiti dai Servizi di Neuropsichiatria dell' Infanzia e dell' adolescenza sono stati 64.895 di cui quasi 15 mila nuovi utenti, i pazienti trattati dai Centri di salute mentale adulti sono stati 80.740 di cui oltre 17 mila nuovi utenti. 

Il numero di minori ricoverati a causa di malattie psicopatiche è passato da 289 nel 2010 a 745 nel 2023, un dato che registra per la prima volta un calo, dal momento che nel 2022 abbiamo toccato 818 ricoveri me è ancora presto per capire se sia una conseguenza delle azioni messe in campo. Lo scorso anno il 68,5 percento dei ricoveri riguardava  minori tra i 14 e i 17 anni di età tra le principali cause, disturbi della nutrizione alimentazione, disturbi d' ansia, disturbi dell' umore, disturbi della condotta, disturbi dello spettro schizofrenico, disturbi psicotici. 

Nel 2023 nel modenese, sono stati quasi 2500 gli accessi della Generazione Z, la struttura semiresidenziale con minori con disagio psicotico, il progetto nato nel 2022 su input dell' Azienda Usl di  Modena, è gestito da CEIS e garantisce attività terapeutico-riabilitative rivolte ad adolescenti con gravi disturbi psichiatrici.  

In questo modo è emersa l' esigenza di una risposta omogenea su tutti i territori per la presa in carico dei pazienti acuti che favorisca la prossimità presso la propria residenza. Per rispondere a questa situazione la Regione ha deciso di attivare due nuovi reparti hub vasta dedicata alle situazioni di emergenza psicopatologica dei minori, uno verrà collocato presso l' Usl di Parma e avrà 12 posti letto, l' altro presso l'Usl di Bologna con sette posti letto. Questi due reparti andranno ad aggiungersi a quello già attivo in Emilia Romagna con sei posti letto. In totale su tutto il territorio regionale, quindi 25 posti letto riservati esclusivamente alle emergenze psicopatologiche in età evolutiva, una ogni ventisei mila residenti in età evolutiva. Oggi in tutta Italia dive è fortemente avvertita la problemicità della psicopatologia dell' infanzia e adolescenza, i reparti specificamente dedicati alla psicopatologia sono solo sei a cui verranno associati i tre della nostra regione. 


Commenti

Post popolari in questo blog

La rettocolite ulcerosa: cos'è? La testimonianza di Giorgia Cirulli

Tayla Clement: la ragazza che non può sorridere

Violenza o informazione?