A luglio sono stati abbandonati 2354 cani il venti percenti in più degli anni precedenti
A luglio sono stati abbandonati 2.354 cani il venti percento in più rispetto alle estati precedenti.
Secondo i dati ENPA, il 2023 è stato un anno da record nel senso negativo del termine, in media sono stati abbandonati 124 animali domestici ogni giorno abbandonati o deceduti ogni giorno. Sono nel mese di luglio, in cui tradizionalmente iniziano gli esodi delle famiglie verso le mete delle vacanze italiane, i cani recuperati sul territorio italiano sono stati ben 2354.
Un trend che sembra peggiorare di anno in anno con un aumento del venti percento rispetto agli anni precedenti.
La Campania 2024 ENPA, è già in atto, il 29 e il 30 giugno è stata organizzata la Giornata Nazionale contro l' Abbandono in novanta piazze italiane per cercare di sensibilizzare di più le persone sul tema.
Lo slogan scelto per l' occasione "Basta scuse" "Se abbandoni un animale il problema, sei tu".
La sensibilizzazione è sicuramente un punto di partenza per creare consapevolezza del fenomeno attorno alla responsabilità che si porta con sé se si sceglie di adottare un animale acquisito in un allevamento, quando si prende la decisione di condividere la propria quotidianità con un animale domestico bisogna essere sicuri di quello che si sta facendo. Questa scelta sarà per sempre, nei momenti facili o anche quelli difficili, porterà gioie ma anche difficoltà.
E soprattutto è un essere vivente degno di rispetto, l' abbandono non può e non deve essere contemplato come possibilità.

Commenti
Posta un commento