Cina: arriva il primo squalo balena robotico al mondo




La Cina ha fatto un importante passo avanti nel campo della tecnologia marina moderna, fondendo tecnologia spaziale e industria marittima. Infatti, un gruppo di scienziati del Shenyang Aerospace Xinguang, parte della Terza Accademia della China Aerospace Science and Industry Corporation Limited, ha progettato il primo squalo balena robotico al mondo. 

Il progetto

Questo prodigio della tecnologia, lungo quasi 5 metri e pesante 350 chilogrammi, è in grado di replicare i movimenti di uno squalo balena reale con assoluta precisione. Può nuotare, galleggiare, immergersi e persino muovere la bocca, raggiungendo una velocità di 0,7 metri al secondo ed è anche capace di immergersi a una profondità fino a 20 metri. 



Gao Chao, il progettista del gruppo, ha sottolineato, come questo sia il più grande pesce bionico, mai studiato finora, con sette giunti attuati che richiedono un calcolo matematico, comunicazione e rilevamento.

Il robot bionico, è dotato di caratteristiche avanzate come: il controllo remoto wireless, nuoto programmato e propulsione bionica multi-giunto. E' anche, equipaggiato con telecamere ottiche avanzate, sensori, tecnologia sonar e sistemi di posizionamento BeiDou, che gli permettono di svolgere vari compiti, il monitoraggio dell' acqua, la mappatura del terreno sottomarino e l' esecuzione di missioni specializzate. 

A differenza di altri robot sottomarini, lo squalo balena bionico permette vantaggi unici. Il suo design chiuso permette di evitare l' inquinamento dell' acqua, e allo stesso tempo, il suo corpo aerodinamico riduce il rischio di rimanere intrappolato in ostacoli acquatici, riducendo i danni alla vita marina. 

Il successo dell' azienda in questo progetto, l' ha portata a realizzare ulteriormente la sua gamma di prodotti bionici, includendo marsovini del Fiume Yangtze, orche e delfini. Con i progressi della scienza dei materiali, nei sistemi di controllo e nell' intelligenza artificiale, robot bionici, come lo squalo balena sono destinati a rivoluzionare le operazioni marine e la ricerca scientifica. 

Commenti

Post popolari in questo blog

La rettocolite ulcerosa: cos'è? La testimonianza di Giorgia Cirulli

Tayla Clement: la ragazza che non può sorridere

Violenza o informazione?