Il Cavallo partecipa alle Olimpiadi
Il cavallo è l' unico animale, oltre all' uomo a partecipare alle Olimpiadi. Infatti, gli sport equestri sono stati introdotti nelle Olimpiadi moderne a partire dai Giochi di Parigi del 1900. Le discipline olimpiche equestri, sono tra le poche che includono due esseri che competono: cavallo e esseri umani per una medaglia e di solito includono, il dressage, il salto a ostacoli, il concorso completo e una prova di salto a ostacoli nel pentathlon moderno.
Gli sport equestri delle Olimpiadi
Il dressage è un' allenamento che si concentra sull' eleganza e la grazia per eseguire movimenti precisi, il salto a ostacoli richiede al cavallo e al cavaliere di saltare ostacoli, entro un certo limite di tempo. Il concorso completo combina dressage, salto a ostacoli e cross- country, testando la versatilità del cavallo e le capacità del cavaliere. Nell' equitazione il cavallo viene trattato, come un atleta a tutti gli effetti, per questa ragione, la sua cura, il suo benessere e l' addestramento sono fondamentali per garantire le migliori prestazioni possibili.
Lo stress per gli animali
Tuttavia, però gli sport equestri sono criticati dagli animalisti, perché sottopongono l' animali a notevoli stress fisici e psicologici, soprattutto per i numerosi casi di maltrattamenti inflitti ai cavalli, durante gli allenamenti.
Per esempio, l' atleta britannica Charlotte Dujardin, è stato estromessa dai Giochi di Parigi, da parte della FEI, in seguito alla pubblicazione di un video in cui frustava un cavallo durante un allenamento.
Mentre a Tokyo 2020, Annika Schleu e la sua allenatrice, sono state inquadrate, mentre colpivano molte volte l' animale dopo che l' animale si rifiutò di saltare gli ostacoli. Questi episodi hanno scatenato polemiche sul futuro dei giochi equestri alle Olimpiadi. La PETA, (organizzazione che si occupa dei diritti degli animali) ha chiesto al CIO di rimuovere queste discipline dai giochi olimpici.
Nonostante, le polemiche però il futuro dei giochi equestri non sembra essere nell' immediato a rischio.
Nell' ottobre del 2023 Il Comitato Olimpico ha deciso di eliminare la prova di equitazione dal programma del pentathlon moderno, a partire dai Giochi di Los Angeles del 2028, che sarà sostituita da una prova di corsa a ostacoli.
Tuttavia, questi cambiamenti cominciano a far riflettere sull' aumento della preoccupazione per il benessere degli animali e che potrebbe influenzare il futuro delle corse equestri nelle competizioni internazionali.
Secondo te gli sport equestri dovrebbero far parte delle Olimpiadi?
Commenti
Posta un commento