Domenica 29 settembre presso il Museo del Fungo Comune di Galluccio si è svolto un convegno sul turismo delle radici e promozione enogastronomiche




Si è svolto ieri, domenica 29 settembre, presso il
Museo del Fungo del Comune di Galluccio, un convegno sul turismo delle radici e la promozione delle eccellenze enogastronomiche e del territorio di Galluccio a Montreal, in Canada. Il vino, i funghi e le castagne possono rappresentare un momento d’incontro per Galluccio e per i suoi residenti all’estero, il cui centro è legato ad un’esperienza sensoriale immediatamente percepibile e che non ha bisogno di mediazione per essere compresa. I prodotti tipici possono agire da tramite tra le culture, favorendo l’interazione tra individui diversi e intensificando le relazioni con la grande comunità originaria di Galluccio residente a Montreal.

Durante i lavori sono state approfondite le opportunità provenienti dal marketing territoriale, il ruolo delle associazioni all'estero, la pianificazione strategica per il Parco di #Roccamonfina, su cui il sindaco Lepore sta facendo un grande lavoro, e l'importanza di attivare sinergie virtuose nel tessuto urbano e agricolo locale. L'idea è quella di avvicinare sempre più le comunità italiane residenti a Montreal per far riscoprire le proprie origini e far conoscere le bellezze e il patrimonio materiale e immateriale dell'alto casertano.




Come Resp. della provincia di Caserta di Italea Campania ho partecipato ai lavori insieme a Franco Lepore Sindaco per Galluccio e Carmine De Angelis, vicepresidente dell' Associazione Gallucciana del Quebec.



Associazione alifana di montreal, Consolato Generale d'Italia a Montreal, Visitez Montréal / Visit Montréal, Casa d'Italia Montreal, Com.It.Es Montréal, Future Food Institute, Delegazione del Québec a Roma, Associazione Italo-Québec, PRO LOCO Galluccio, Embassy of Italy in Canada, Ambasciata del Canada in Italia, Canada in Italy, Albania, Malta and San Marino, Centro Studi Italia-Canada, PICAI Canada, ICI Television, Appuntamento, Sportello Paride - Città Europea, Europe Direct Caserta, ICCO Canada - Italian Chamber of Commerce of Ontario Canada, Federazione Italiana Cuochi - Canada.

A cura di Domenico Letizia
Fonte: Italea Campania



Commenti

Post popolari in questo blog

Tayla Clement: la ragazza che non può sorridere

Violenza o informazione?

Louise Butcher: corre la maratona di Londra a petto nudo per sfidare lo stigma che circonda la mastectomia