Pagare mettendoci la faccia, le opportunità e le sfide del pagamento con riconoscimento facciale
Il pagamento con riconoscimento facciale è sempre più diffuso, ma i consumatori sono preoccupati per la questione privacy e sicurezza dei dati per il rischio di effettuare spese incontrollate. Il pagamento tramite riconoscimento facciale sta rapidamente guadagnando terreno nel mondo del commercio, promettendo di trasformare il modo in cui i consumatori potranno completarsi le transazioni. Questa innovativa tecnologia denominata FRPT consente agli utenti si saldare il conto del ristorante o di acquistare i biglietti per il cinema semplicemente mostrando il proprio volto.
La sperimentazione è stata oggetto di un' indagine approfondita da parte della dottoressa Shasha Wang, del professor Gary Mortimer e del professor Bryon Keating della Queensland University of Tecnology in Australia. La ricerca pubblicata sul Journal of Retaling and Consumer Services, ha esplorato il livello di fiducia degli utenti verso questo nuovo metodo di pagamento, ma anche le loro preoccupazioni relative alla privacy e alla sicurezza nonché il rischio di fare spese incontrollate. D' altra parte stiamo parlando di un mercato globale valutato circa 4,62 miliardi di dollari già nel 2022 e che si prevede possa crescere il venti percento nel 2030.
Nel dettaglio uno dei principali punti vendita del FRPT è la sua capacità di semplificare ulteriormente il processo di acquisto, rendendolo più rapido e intuivo. Secondo i ricercatori infatti sono disposti a provare questa nuova tecnologia soprattutto quando possa rendere lo shopping più comodo. Tuttavia innescare un meccanismo tra chi le compra e chi vende è un fattore cruciale.
I clienti si sentono più sicuri ad adottare il FRPT se il rivenditore è in grado di fornire informazioni chiare e dettagliate sui benefici e sulle rimesse in sicurezza adottate affinché le proprie immagini facciali vengano gestite in modo adeguato. Per questo emotivo è essenziale che i negozianti adottino strategie di comunicazione efficaci, opuscoli sia di strumenti digitali online come video esplicativi o servizi informativi.
Commenti
Posta un commento