Pagare mettendoci la faccia, le opportunità e le sfide del pagamento con riconoscimento facciale

 


Il pagamento con riconoscimento facciale è sempre più diffuso, ma i consumatori sono preoccupati per la questione privacy e sicurezza dei dati per il rischio di effettuare spese incontrollate. Il pagamento tramite riconoscimento facciale sta rapidamente guadagnando terreno nel mondo del commercio, promettendo di trasformare il modo in cui i consumatori potranno completarsi le transazioni. Questa innovativa tecnologia denominata FRPT consente agli utenti si saldare il conto del ristorante o di acquistare i biglietti per il cinema semplicemente mostrando il proprio volto. 

La sperimentazione è stata oggetto di un' indagine approfondita da parte della dottoressa Shasha Wang, del professor Gary Mortimer e del professor Bryon Keating della Queensland University of Tecnology in Australia. La ricerca pubblicata sul Journal of Retaling and Consumer Services, ha esplorato il livello di fiducia degli utenti verso questo nuovo metodo di pagamento, ma anche le loro preoccupazioni relative alla privacy e alla sicurezza nonché il rischio di fare spese incontrollate. D' altra parte stiamo parlando di un mercato globale valutato circa 4,62 miliardi di dollari già nel 2022 e che si prevede possa crescere il venti percento  nel 2030. 

Nel dettaglio uno dei principali punti vendita del FRPT è la sua capacità di semplificare ulteriormente il processo di acquisto, rendendolo più rapido e intuivo. Secondo i ricercatori infatti sono disposti a provare questa nuova tecnologia soprattutto quando possa rendere lo shopping più comodo. Tuttavia innescare un meccanismo tra chi le compra e chi vende è un fattore cruciale. 

I clienti si sentono più sicuri ad adottare il FRPT se il rivenditore è in grado di fornire informazioni chiare e dettagliate sui benefici e sulle rimesse in sicurezza adottate affinché le proprie immagini facciali vengano gestite in modo adeguato. Per questo emotivo è essenziale che i negozianti adottino strategie di comunicazione efficaci, opuscoli sia di strumenti digitali online come video esplicativi o servizi informativi. 

Funzionano gli incentivi e la famigliarità con il rivenditore

Per incrementare l' adozione del FRPT anche proporre incentivi può svolgere un ruolo determinante per esempio, lo studio dell' ateneo australiano ha rivelato che i consumatori sono più propensi a utilizzare il riconoscimento facciale per pagare se vengono offerti premi di fedeltà o sconti. 
Ma a rivestire un ruolo importante è la famigliarità che si nutre nei confronti del rivenditore, che si sente a proprio agio con il negoziante è più incline a provare nuove tecnologie, soprattutto considerando che i clienti soddisfatti delle modalità di pagamento esistenti, come il contactless o il pagamento digitale, potrebbero meno motivati a cambiare le loro abitudini. 
E' emerso infine, che anche il supporto durante la fase di prova del FRPT , con personale dedicato all' assistenza può incoraggiare l' adozione di questa tecnologia. 

Le sfide e le opportunità del pagamento con il riconoscimento facciale 

Il pagamento tramite riconoscimento facciale dovrà affrontare e vincere anche altri tipi di sfide prima di raggiungere una diffusione più ampia. Stando allo studio infatti la principale preoccupazione dei consumatori è che la facilità di acquistare tramite questo metodo possa far loro perdere il controllo delle proprie finanze portandoli a spendere più del dovuto. Per mitigare questo rischio i ricercatori suggeriscono l' introduzione di avvisi automatici che informino l' utente al raggiungimento di determinate soglie di spesa, un provvedimento simile ai limiti imposti alle transazioni contactless. 
C'è un ultimo problema cruciale da superare la sicurezza dei dati personali. Il rischio di violazione e di uso improprio delle immagini facciali potrebbe infatti rappresentare un ostacolo significativo da valicare, ma anche in questo caso gli studiosi australiani suggeriscono una soluzione, i rivenditori dovranno investire in protocolli rigorosi e trasparenti cercando di rassicurare i clienti attraverso una comunicazione chiara e accessibile. 

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