Cofe+ il barista robot che impazza in Cina

 


Una nuova era per gli amanti del caffè sta prendendo piede in Cina, grazie all' innovativa tecnologia sviluppata da Hi-Dolphin Robot Technology. L' azienda fondata nel 2018 dal ceo Philip Han ha creato Cofe+, un chiosco robotizzato che promette di trasformare il modo in cui le persone gustano la loro dose quotidiana di caffeina, offrendo qualcosa di molto diverso dalle classiche macchinette automatiche

Il Cofe+ è un sistema completamente automatico che offre un' esperienza di preparazione al caffè senza l' intervento umano. Questa piccola meraviglia tecnologica occupa meno di 2,5 metri quadrati e pesa circe 800 kg, ma è in grado di offrire una vasta gamma di opzioni ai clienti. Gli utenti del caffè due dimensioni di tazza e tre opzioni di temperatura oltre a poter personalizzare l' intensità, la dolcezza, e la quantità di ghiaccio del loro caffè.

Il cuore di questo chiosco innovativo è un braccio robotico a quattro assi che gestisce l' intero processo di preparazione, nel riempimento delle tazze alla consegna al cliente. Con un tempo di preparazione di soli cinquanta secondi circa, il Cofe+ può servire fino a trecento bevande al giorno, operando 24 ore su 24, sette giorni su sette. 

Oltre alla velocità ed efficienza, il Cofe+ si distingue per la sua igiene e pulizia, il chiosco è racchiuso in una struttura di protezione di vetro integrata contro insetti e batteri, e dispone di funzioni di autopulizia e mantenimento costane della temperatura del latte. 

Ma il vero punto di forza è il risparmio sui costi. Secondo Hi-Dolphin, gestire un chiosco completamente automatizzato costa circa il novanta percento in meno rispetto a un tradizionale bar. Inoltre richiede meno personale perché è singolo addetto alla manutenzione, può gestire fino a dieci chioschi al giorno, con un unità che richiede solo trenta minuti di manutenzione quotidiana. 

Il successo di Cofe+ è evidente, è stato già installato in oltre cinquecento località della Cina, tra cui ospedali, templi, musei librerie, attrazioni turistiche e istituti di ricerca. Il prezzo per i clienti internazionali si aggira intorno tra i 50.000 e i 60.000 dollari, con una durata del contratto prevista per dieci anni. 

A quanto pare questa innovazione arriva in un momento cruciale per l' industria del caffè in Cina. Con molti bar tradizionali che hanno chiuso a causa della crisi economica, la tecnologia di Hi-Dolphin potrebbe offrire una soluzione per sopravvivere in tempi difficili. 




Commenti

Post popolari in questo blog

La rettocolite ulcerosa: cos'è? La testimonianza di Giorgia Cirulli

Tayla Clement: la ragazza che non può sorridere

Violenza o informazione?