Ecco cosa è la cocaina rosa, la droga assunta da Liam Payne

 



La sostanza è balzata agli onori della cronaca degli ultimi giorni in quanto è stata trovata nel corpo del cantante degli One Direction Liam Payne al momento della morte stiamo parlando della cocaina rosa

La composizione 

La cocaina rosa così chiamata per il suo colore, si tratta infatti di una polvere rosa, a discapito del nome l' ingrediente principale della sostanza spiega le Temps, non è la cocaina che non può non essere presente. Questa cocaina è conosciuta anche con il nome "tusi" o "tucidi". I principali ingredienti della sostanza sono delle fentetilammine con proprietà stimolanti e spesso entactogeni, ovvero che producono esperienze di aumento della socialità e dell' apertura emotiva. 
L' Osservatorio Nazionale delle Droghe del Cile nel 2021 diceva di aver trovato la chetamina nel 99 percento degli oltre 2.000 campioni analizzati. Altri ingredienti della cocaina rosa sono l' MDMA, le metanfetamine, la cocaina e gli oppioidi. Negli Stati Uniti dove la droga è molto presente nella movida di New York e Miami, le autorità temono che la cocaina rosa possa essere tagliata con il fentanyl. E' infine interessante notare come il colore rosa conferito alla polvere in maniera artificiale attraverso l' utilizzo di colorante alimentare, che oltra alla caratteristica nota cromatica, le dona anche un odore zuccherato. 

Gli effetti 

Molteplici gli effetti della cocaina rosa. Il Centro di trattamento delle dipendenze del Regno Unito spiega che la sostanza può provocare euforia, ipervigilanza,  e un miglioramento della percezione sensoriale. L' assunzione di questa sostanza può portare a stati di ansia, paranoia, panico e può provocare allucinazioni. La sostanza può portare a danni psicologici a lungo termine danni cognitivi, depressione e psicosi. A seconda delle dosi e della composizione questa droga può arrivare a provocare difficoltà respiratorie o l' arresto cardiaco. 

La provenienza 

Secondo Vice la sostanza appare in Colombia nel 2010, da lì si sarebbe diffusa in Sud America, quindi negli Stati Uniti e Europa. La prima apparizione della droga nel nostro continente sarebbe avvenuta in Spagna, dopodiché arrivata in Svizzera, Francia, Austria e Regno Unito. 




Commenti

Post popolari in questo blog

Tayla Clement: la ragazza che non può sorridere

Violenza o informazione?

Louise Butcher: corre la maratona di Londra a petto nudo per sfidare lo stigma che circonda la mastectomia