Il nuovo robot Tesla Optimus fa di tutto è nuovo passo verso l' abolizione della povertà?

 


All' evento "We Robot" non poteva mancare il momento in cui Elon Musk in mettere in scena una scenetta e mostrare i nuovi progressi di Tesla in campo della robotica con la generazione di Tesla Optimus, il robot umanoide dell' azienda.

Musk ha quindi mostrato un video in cui Optimus svolge compiti quotidiani come portare un pacco in caso e innaffiare le piante. Ha inoltre affermato che Optimus potrà fare praticamente qualsiasi cosa, come portare a spasso il cane, fare da babysitter, tagliare l' erba e servire drink. 

La nuova generazione di robot Tesla Optimus 

Il prezzo di Optimus secondo Musk, si aggirerà tra i 20.000 e i 30.000 dollari nel lungo termine. Penso che questo sarà il prodotto di punta più grande di sempre di qualsiasi tipo, aggiungendo che Optimus porterà a una trasformazione fondamentale per la civiltà.
Dopo la presentazione, in live stream dell' evento ha mostrato alcune persone che interagivano con il robot. I robot non hanno però, svolto azioni particolarmente complesse, limitandosi a salutare e consegnare piccoli gadget, un robot è stato in grado di giocare a morra cinese con un ospite. I passi in avanti sono però evidenti, non dimentichiamo che la prima presentazione di Optimus è stata nel 2021, era stata accolta con scetticismo, praticamente come uno scherzo visto che era avvenuta con un uomo vestito in costume da robot che ballava sul palco. La nuova generazione di Optimus sembra aver fatto passi da gigante, ma la strada verso un robot in grado di svolgere compiti complessi è ancora lunga. 

Musk ha promesso che Optimus sarà un prodotto in volumi elevati raggiungendo milioni di unità, e che contribuirà a creare un futuro senza povertà. Sta di fatto che a oggi prodotti come il futuristico van automatico per il trasporto di massa, oppure il taxi del futuro senza tassisti presentato all' evento "We robot" sono ancora lontani da entrare nella nostra vita quotidiana. 



Commenti

Post popolari in questo blog

La rettocolite ulcerosa: cos'è? La testimonianza di Giorgia Cirulli

Tayla Clement: la ragazza che non può sorridere

Violenza o informazione?