Amazon rivoluziona il packaging: l' Italia guida l' innovazione europea

 


L' Operations Innovation Labs di Vercelli è il primo hub europeo di sperimentazione del colosso dell' e-commerce dedicato alla sperimentazione di soluzioni innovative per la riduzione e l' automazione degli imballaggi. Sembra davvero che l' Italia avrà un ruolo strategico nelle politiche di sostenibilità dell' azienda. 

La centralità di questa struttura evidenziata dalla visita del Ministro dell' Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Picchetto Frattin, che ha sottolineato come l' Italia sta diventando un hub di innovazione. Il ministro ha evidenziato l' importanza dell' economia circolare, ricordando che oltre l' ottanta percento delle materie prime utilizzate per la produzione di cartone proviene da carta riciclata nel nostro paese. 

Il laboratorio vercellese si distingue per l' implementazione di tecnologie avanzate come l' intelligenza artificiale. Tra le innovazioni più significative spicca un robot etichettatore automatizzato e un sistema che crea buste di carta su misura attraverso la scansione degli articoli. 

Ma non è tutto un' importante collaborazione è stata avviata con l' azienda italiana Novamont per lo sviluppo di buste realizzate con materiali vegetali sostenibili, tra cui amido di mais e oli vegetali. Una sperimentazione con una player come Amazon rappresenta una straordinaria opportunità per far crescere le soluzioni per il packaging in Mater-Bi, ha dichiarato Marta Bastioli amministratore delegato di Novamont. 

L' impegno di Amazon sta già producendo risultati tangibili: 

  • Oltre il cinquanta percento delle spedizioni europee viene consegnato con imballaggio ridotto e riciclato. 
  • Dal 2019, oltre un milione di spedizioni sono state effettuate senza imballaggio aggiuntivo. 
  • Nel 2023 l' azienda ha evitato più di 446 mila tonnellate di imballaggio. 
  • Dal 2015 il peso medio degli imballaggi per spedizioni è diminuito del 43 percento in Europa, Stati Uniti e Canada. 
Nel 2024, Amazon ha introdotto una nuova busta realizzata al 100 percento con carta, più leggera delle tradizionali scatole di cartone, che permette in media di risparmiare in media 44 grammi di imballaggio per ogni spedizione. L' azienda  ha inoltre completamente sostituito le buste di plastica monouso e i cuscini d' aria con materiali completamente riciclabili, nella raccolta differenziata domestica. 



Commenti

Post popolari in questo blog

Tayla Clement: la ragazza che non può sorridere

Violenza o informazione?

Louise Butcher: corre la maratona di Londra a petto nudo per sfidare lo stigma che circonda la mastectomia