Il robot Moxi infermiere: raggiunge il record delle 100.000 corse in ascensore




Continua la creazione di robot umanoidi e la ricerca continua a fare passi avanti e sempre più progressi. Per questo, presentiamo Moxi, si tratta di un robot mobile di Diligent Robotics, il quale è già operativo negli ospedali americani, battendo il record delle 100.000 corse in ascensore in completa autonomia.  

Moxi si presenta come, un un robot a ruote dotato di un braccio robotico per aprire e premere pulsanti, compresi quelli degli ascensori. Questo risultato, rappresenta una grande conquista per quanto riguarda, l' automazione degli ambienti sanitari, grazie all' intelligenza artificiale che permette a Moxi di navigare in ambienti complessi e imprevedibili. 

Questo prototipo, è stato integrato nel lavoro dell' ospedale, con il compito di consegnare forniture e trasportare campioni di laboratorio 24 ore al giorno. Ciò permette ai sanitari di concentrarsi solo, sulle cure dei pazienti e lasciare ai robot, invece i compiti di trasporto più ripetitivi. 



Per poter realizzare Moxi, la Diligent Robotics, ha dovuto utilizzare un approccio "human-in-the-loop", che prevede la supervisione umana durante le prime fasi di implementazione. Inizialmente, il personale di Diligent Robotics supervisionava le operazioni sul posto e raccoglieva dati per poter addestrare i modelli di intelligenza artificiale. Oggi, la flotta di 200 robot in 20 strutture sanitarie differenti può essere supervisionata a distanza. 

L' abilità di Moxi di interagire con porte e ascensori di diverso tipo, ha permesso a  Diligent Robotics di realizzare nuovi modelli di azione completi, che in futuro potranno essere usati in altri contesti. Comunicativamente, parlando Moxi, è in grado di interagire con le persone, attraverso il suo schermo, ad esempio chiedere di essere riattivato, in caso di arresto improvviso. Il robot utilizza anche, i dati raccolti per evitare percorsi o ascensori trafficati, ottimizzando i suoi spostamenti. 

Con la popolazione che invecchia sempre di più e la scarsità di personale medico, la domanda di automazione negli ospedali è destinata a crescere. Moxi, rappresenta un esempio di come, questi robot possono essere utilizzati per sopperire a queste sfide, affiancando il personale umano e migliorando l' efficienza dei servi sanitari. 

Ma ci sono notizie di robot utilizzati decisamente, in ambienti più complessi. E' informazione recente che un team di ricercatori della Johns Hopkins University (JHU) e della Stanford University abbiamo insegnato a un sistema robotico a eseguire una serie di compiti chirurgici con la stessa abilità del personale umano, semplicemente addestrandolo con video di tali procedure. 

Commenti

Post popolari in questo blog

La rettocolite ulcerosa: cos'è? La testimonianza di Giorgia Cirulli

Tayla Clement: la ragazza che non può sorridere

Violenza o informazione?