Nuovo piede robotico che imita l' elasticità e la struttura di quello umano




Chi ha provato il primo piede artificiale ha ammesso che già dal primo utilizzo la sensazione è quella di avere di nuovo il proprio piede.  Si tratta, infatti di una protesi unica al mondo, realizzata dall' Unità Soft Robotics for Human Cooperation dell' Istituto Italiano di Tecnologia di Genova. Essa risulta essere ineguagliabile a livello internazionale, perché riesce a riprodurre la fascia plantare del piede umano e le sue capacità di deformarsi, con addirittura la destrezza di adattarsi ai diversi tipi di terreno che si incontrano. 



Il prototipo è ricco di motori, ed è assolutamente impermeabile, infatti il dispositivo è costituito da un meccanismo ad arco in titanio e da cinque catene di materiale plastico, le quali sono ad alta resistenza e simulano la struttura ossea dei piedi umani, rendendoli il più naturali possibili per usarli per compiere gesti quotidiani come, salire e scendere le scale, oppure chinarsi per allacciare una scarpa. Oggi, le protesi hanno solo una funziona elastica, di propulsione, che le rende maggiormente scomode e difficili da utilizzare e per questo, si è maggiormente esposti a rischi di cadute. 

Questo piede si propone, anche come soluzione per i robot umanoidi, ma al momento l' obiettivo è quello di ottenere la licenza e renderlo disponibile sul mercato entro due anni. 

Commenti

Post popolari in questo blog

La rettocolite ulcerosa: cos'è? La testimonianza di Giorgia Cirulli

Tayla Clement: la ragazza che non può sorridere

Violenza o informazione?