Sostenibilità energetica: Tirana, Roma e Vienna al centro di nuovi progetti green con la società Energy Circle
Grazie al virtuosismo imprenditoriale che caratterizza l’hub economico di Tirana, l’Albania punta a divenire un Paese leader nella transizione ecologica. La società Energy Circle sh.p.k, operativa da numerosi anni nella transizione energetica sostenibile a Tirana, lancerà un nuovo ed esclusivo progetto formativo per insegnare ai futuri leader politici e imprenditoriali i pilastri della transizione ecologica. Il percorso formativo sarà presentato il 31 gennaio 2025 a Bruxelles e vede il protagonismo di un professionista e imprenditore italiano, Antonino Fischetti, che intende sviluppare nuove capacità imprenditoriali e di attrazione dei capitali per quelle aziende interessate allo sviluppo energetico sostenibile.
Fischetti, CEO di Energy Circle sh.p.k, sta promuovendo tra gli imprenditori europei una nuova progettualità industriale finalizzata alla produzione e all’uso dell’energia per lo sviluppo sostenibile, che a sua volta si pone l’obiettivo di non danneggiare l’ambiente, grazie anche all’efficienza dell’uso energetico.
Il corso completo permette di acquisire conoscenze aggiornate di natura tecnico-normativa e di leadership del cambiamento sulla progettazione di impianti che sfruttano le fonti di energia rinnovabili più innovative. La formazione è strutturata in modo da offrire una panoramica completa del settore delle energie pulite, con particolare attenzione alla legislazione, alla tecnologia e alle opportunità economiche. Sono tre le sessioni formative che si terranno sia durante il periodo primaverile che autunnale del 2025 a Vienna, a marzo e a novembre, a Tirana, ad aprile e ad ottobre, e a Roma, a maggio e a fine settembre.
La gestione efficiente delle risorse idriche, l’efficienza energetica, i principi ESG, l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, i programmi e le opportunità del Green Deal europeo saranno le tematiche centrali trattate e approfondite dagli esperti della Energy Circle sh.p.k. Obiettivo della formazione è anche quello di sviluppare un team autorevole che sia in grado di guidare il cambiamento verso la sostenibilità e promuovere l’idea concreta di un’azienda green di successo con processi produttivi che integrino la sostenibilità nelle strategie aziendali. Il programma include sessioni interattive, casi di studio e simulazioni per applicare immediatamente le competenze acquisite e l’opportunità di entrare in contatto con altri leader europei del settore energetico, al fine di implementare un network di innovatori per la sostenibilità energetica.
“La transizione verso un’economia verde digitale, con l’acqua al centro, rappresenta la più grande rivoluzione economica e sociale nella storia. È il momento di ripensare il nostro rapporto con l’acqua e con il pianeta, creando un Internet dell’acqua per una gestione intelligente e sostenibile, ha scritto Jeremy Rifkin. Questo è il modello di un futuro green che vogliamo sviluppare, diffondere e implementare”, ha dichiarato Antonino Fischetti, CEO della Energy Circle sh.p.k.
Commenti
Posta un commento