Il Canada e L' Italia un rapporto da valorizzare
Il mese di giugno è stato protagonista di un intenso dibattito pubblico e istituzionale sull'importanza del patrimonio e dell’eredità culturale italiana per Montréal e l’intero Québec. Il consigliere comunale di Montréal Giovanni Rapanà, con la sua recente proposta di delibera, ha sottolineato il fondamentale apporto della comunità italiana alla vita economica, sociale e culturale del Canada. Un'iniziativa che ribadisce quanto gli italiani abbiano contribuito a plasmare la società canadese, non solo a livello locale, ma in tutto il Paese.
Grazie anche al "Mese del Patrimonio Italiano", celebrato ogni anno in Canada a giugno, l'iniziativa di Rapanà è stata sostenuta da numerosi rappresentanti locali, tra cui Chantal Rossi, Michel Bissonnet, Angela Gentile e Dominic Perri, che hanno tutti sottolineato l'importanza di mantenere e valorizzare la memoria storica della comunità italiana a Montréal .
Un esempio virtuoso è quello di Tony Loffreda, senatore italo-canadese originario della Campania. Loffreda ha avuto un ruolo fondamentale in vari ambiti sociali e istituzionali, essendo un esempio di solidarietà e impegno verso la comunità.
Commenti
Posta un commento