A Dubai nasce la casa del futuro: una villa realizzata solo da robot

 




Dubai è il simbolo di innovazione urbana, e di recente all' interno di Expo City Dubai è stato presentato un progetto di villa residenziale  più unico che raro. Si tratterà infatti della prima volta  al  mondo costruita interamente attraverso sistemi automatizzati  di robotica avanzata. 

A differenza di altri esperimenti del passato, il progetto non prevede l' uso di singole macchine  o prototipi isolati, ma a  quanto pare si vuole  automatizzare il processo costruttivo, della produzione dei loro componenti alla loro integrazione sul sito, arrivando alla consegna di  un edificio che rispetti  tutti gli standard richiesti per essere abitato. Pensate che alla realizzazione collaboreranno oltre venticinque aziende tecnologiche e università, che si sono riunite in un consorzio internazionale coordinato insieme a Zacua Ventures e al Wurth Group.  

Al suo interno le start-up, gli sviluppatori o anche i ricercatori, potranno testare robot, nuovi materiali e infrastrutture digitali in condizioni operative reali,  riducendo così il classico divario che  si forma tra sperimentazione e mercato. 

A quanto pare l' uso della robotica dovrebbe migliorare l' efficienza dei cantieri, ridurre gli sprechi e aumentare la sicurezza, ma come effetto collaterale tutto ciò avrà effetti pesanti sull' occupazione. Sarà da capire fino in fondo l' impatto di questo modus operandi, che potrebbe influenzare le future normative edilizie. Da un lato si potrebbe favorire un' adozione più ampia delle soluzioni che dimostreranno di funzionare a dovere, dall' altro le incognite restano moltissime. 

Ma non è tutto, perché accanto alla villa robotica, Dubai ha presentato anche la strategia definita 70-70 e sviluppata con Sobha Reality. Il piano prevede che entro il 2030 il settanta percento delle attività  di costruzione venga spostato fuori dai cantieri, ottimizzandole all' interno di stabilimenti dedicati, e che il settanta percento dei processi produttivi sia automatizzato. I vantaggi saranno tempi più rapidi, maggiore controllo della qualità e  una vera riduzione dei rischi sul posto di lavoro. Ma come anticipato sopra, tutto ciò potrebbe avere effetti importanti sull' occupazione. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Crisi e rinascita dell’olio di canola canadese: l’impatto delle tensioni con la Cina sul mercato globale

L' intelligenza artificiale ci aiuta a interpretare i versi degli animali

Faroe, nuova mattanza da record di globicefali e delfini