I narcisisti e le loro tecniche manipolatorie

 



E' molto difficile capire se abbiamo a che fare con un narcisista, perché spesso e volentieri si presentano come, brave persone disposte a sostenervi e aiutarvi all' inizio, ma poi si trasformano in veri e propri orchi, che in pubblico si comportano come, angeli, ma quando siete da soli lui si trasformano  e cambiamo completamente atteggiamento e cercano in qualsiasi modo di manipolarvi.

Utilizzano tecniche manipolatorie fuorvianti, per distorcere l' attenzione sugli altri e apparire così, come vittime della situazione, anche se in realtà in privato dimostrano l' esatto opposto, cioè di avervi in pugno e continuare a criticarvi su qualsiasi cosa facciate. 

Utilizzano varie tecniche di manipolazione:

  • Gaslighting: che consiste, in una sorta di negazione per distorcere la realtà. Per resistere a questi atteggiamenti devi focalizzarti sulla tua vera realtà.
  • Proiettare le proprie mancanze sugli altri:  queste persone tendono a non rendersi conto delle proprie mancanze, ciò che conta veramente per loro e fare in modo di non essere tenuti responsabili di nulla.
  • I narcisisti o sociopatici, hanno il classico atteggiamento, per cui non potrai mai fare una conversazione seria, perché faranno di tutto per distogliervi e distorcere la vostra attenzione, fino al punto di farvi provare veri e propri sensi di colpa, perché amano i monologhi e adorano il dramma e se fornisci un punto di vista diverso finirai col fare il loro stesso gioco. 
  • Criticano e sminuiscono le persone, senza tenere conto dei loro sentimenti, non ti daranno consigli veri, ma faranno in modo che tu ti senta un fallito, perché loro hanno una carriera sempre migliore della tua.
  • Non considerano mai un' altra versione della storia, invece che discutere del problema ti chiudono la bocca per farti stare zitto.
  • Ti minacceranno e insulteranno per ogni cosa non saranno mai contenti, fino a quando non ti vedranno cadere su di loro come uno straccio, perché questo è quello che fanno sempre distruggere le persone.
Occorre stare attenti con queste persone, anche se molto difficile, perché possano davvero arrivare a rovinarti la vita.

Commenti

Post popolari in questo blog

Tayla Clement: la ragazza che non può sorridere

Violenza o informazione?

Louise Butcher: corre la maratona di Londra a petto nudo per sfidare lo stigma che circonda la mastectomia