Che cos'è il relationship hopping?

 



Il relationship hopping, può diventare nocivo, alla lunga, perché non ci permette di capire che cosa vogliamo davvero, da una relazione.

Quanti di noi, si sono ritrovati single, dopo una lunga relazione e si sono sentiti spaesati e persi senza qualcuno al loro fianco? Superare una rottura, può essere difficile, le dinamiche che possiamo mettere in campo per superare una rottura o una sofferenza, possono essere le più svariate e possono anche, essere apparentemente disfunzionali. Tra queste pratiche, c'è sicuramente, il "relationship hopping", che letteralmente significa passare da una relazione a un' altra.

Parliamo di persone che piuttosto, che cercare di guarire la ferita appena fresca della rottura, preferiscono gettarsi a capofitto su una nuova relazione, ciclicamente dopo ogni separazione.

Cos'è il relationship hopping?

Molte persone single, spesso finiscono per cercare un compagno/ una compagna a tutti costi.
La ricerca di qualcuno, avviene, anche grazie alle app di incontri e in generale, ai social dove è diventato decisamente più facile. Ciò, non significa che sia fruttuosa.
C' è chi riesce a passare da un partner all' altro, con molta facilità, senza dover essere davvero felice a appagato.
Questo saltare da una relazione all' altra, alla ricerca continua di affetti stabili, è detto appunto relationship hopping.
Per alcune, diventa una vera e propria abitudine, che porta a un circolo vizioso , di relazioni più o meno durature o giuste, dove però non si sente felice con se stesso e spesso terminano nel giro di pochi giorni o pochi mesi, o anni, perché non sono costruite su fondamenta stabili. 

Perché diventa un' abitudine?

Parliamo probabilmente di un modo per non soffrire e proteggersi, in questo modo dal dolore che ci avvilisce e per non sentirsi soli. Le persone che seguono lo schema del relationship hopping, sono dei monogami seriali, che amano la sensazione di essere costantemente innamorati o che non riescono a vedersi single.
Il rimbalzo dopo una rottura può sembrare una soluzione attraente, quando si è alle prese con un cuore spezzato.
Per questo, anche quando, la relazione tappabuchi non funziona, si innesca un processo e diventa una vera e propria abitudine alla ricerca di un partner, successivo, e poi un altro ancora. Le soluzioni possono essere due: conoscere tante persone, che restano per sempre nella tua vita o che lasciano un bel ricordo, o un entri ed esci in relazioni tossiche, basate solo sulla necessità di avere qualcuno al proprio fianco.

Commenti

Post popolari in questo blog

La rettocolite ulcerosa: cos'è? La testimonianza di Giorgia Cirulli

Tayla Clement: la ragazza che non può sorridere

Violenza o informazione?