L' integrità emotiva come imparare a riconoscere i nostri bisogni


 

L' integrità emotiva è un concetto con cui tutti bene o male dobbiamo farci i conti o familiarizzare, ciò che è molto importante è perderne consapevolezza.

L' integrità emotiva è ciò che abbiamo sempre avuto che dà senso a alle nostre emozioni. Chi siamo? Dove siamo? Perché ci svegliamo la mattina? La risposta a tutte queste domande non è uguale per tutti sarebbe troppo facile per tutti. Ognuno ha imboccato il sui sentiero più o meno consapevolmente, e le sue scelte. Capire il senso, che ci muove ci spinge ci rende tutti o felici, significa avviare un meraviglioso percorso di scoperta di se stessi.

Integrità emotiva istinto e dovere

Ti sei mai chiesto se la tua vita rappresenta davvero chi sei o dove vuoi andare? Se ogni giorni ti senti bloccata in una serie di impegni mediocri, di scarsa importanza ma comunque inderogabili sappi che sei da sola. La voce della ragione dice che dobbiamo pulire il bagno, andare dal commercialista, cercare la migliore offerta luce gas, per la propria casa, quando vorremmo soltanto sfrondare sul divano e guardare Netflix. Molto spesso ragione e sentimento parlano due lingue totalmente diverse. Ora nessuno dice che devi decidere che devi smettere di dare ascolto alla tua testa, ma seguire il tuo cuore sempre e comunque. Quando ci sente in' altra persona di giorno e un' altra la sera, quando si è casa o tra gli amici, si percepisce una netta spaccatura che genera conflitto. Sedare questo conflitto significare senso nell'incoerenza, rimettere in ordine le incombenze così che il cuore  la ragione prevalgono mai una dall' altra. Trovare un equilibrio significa i primi passi verso l' integrità emotiva.

L' integrità emotiva spiegata brevemente 

Imparare a prendere confidenza con le proprie emozioni significa imparare a riconoscerle, accettarle, talvolta perdonarle. Soprattutto imparare a capire le proprie emozioni a gestirle in maniera salutare. Ignorare questa parte non porta mai da nessuna parte, se non verso l'esaurimento nervoso. Raggiungere questa comprensione avanzata di sé si piò fare solo attraverso l'integrità emotiva. 
L'integrità emotiva significa coraggio e trovare la forza di riconoscerle i nostri veri bisogni, è spesso si rivela una cosa difficilissima. Viviamo tutta la vita nascondendo le nostre necessità come se fossero delle vergogne, questo perché capire i propri sentimenti spesso è un' arma a doppio taglio, capire cosa ci passa per la testa può renderci all' occorrenza felici o tristi, e non c'è niente di male o di negativo in nessuna delle due questioni, smettiamola con la positività tossica. Normalizziamo la tristezza, la noia, e impariamo ad accettare ogni singolo aspetto della vita bello o brutto che sia. Accettare l'integrità emotiva significa imparare a convivere con la persona che siamo nel profondo. Esprimere i bisogni, le necessità gli stati affettivi in maniera ragionevole, assertiva con coerenza, migliora notevolmente la qualità della nostra vita.

Commenti

Post popolari in questo blog

La rettocolite ulcerosa: cos'è? La testimonianza di Giorgia Cirulli

Tayla Clement: la ragazza che non può sorridere

Violenza o informazione?