Sempre più mamme danno le dimissioni: difficile conciliare lavoro e famiglia
Lavoro o famiglia? Sempre più mamme, oggi chiedono le dimissioni, perché non riescono a conciliare vita lavorativa e quella familiare, ancora nel 2024. Questa è la domanda, a cui si sottopongono moltissime lavoratrici mamme con figli o che hanno intenzione di averne, ma purtroppo questo dilemma rischia di influenzare la loro scelta finale. Ma, secondo voi, nel 2024 dovremmo, ancora scegliere tra le due cose?
A quanto parte sembra essere ancora, così, da quanto emerge da una relazione annuale sulle convalide delle dimissioni presentate a dicembre 2023 nella sede dell' Ispettorato Nazionale del Lavoro. Stando a quanto dice l' analisi a risentirne sono stati sia le mamme che i papà ( anche se, in numero inferiore rispetto alle donne).
Nel 2022 le dimissioni che sono state convalidate sono state 61.391 ( +17,1% in più rispetto al 2021): 44669 donne e 16.772 uomini hanno lasciato il lavoro entro il 3° anno di vita del figlio. La motivazione per la maggior parte delle donne, è la difficoltà di conciliare carriera e maternità.
Ma purtroppo è molto complicato oggi, avere figli stando ai risultati, infatti il 32,2% delle persone che hanno dato le dimissioni e per l' assenza di parenti per la cura dei figli, anche i costi sempre più alti di asili nido o baby-sitter o il mancato accoglimento al nido. Il 17, 6% invece, riguarda le politiche aziendali, l' organizzazione lavorativa e le scelte aziendali, condizioni che purtroppo non sono compatibili con l' esistenza dei figli, distanza dal luogo di lavoro, cambiamenti sempre più frequenti delle sedi, poca flessibilità oraria e stress lavorativo.
E tutti questi dati, non tengono del numero di lavoratori indipendenti che hanno dovuto rinunciare a lavori o carriere, perché non riuscivano a conciliare lavoro e famiglia. Insomma, nei primi anni di vita dei figli, sembra non si riesca a trovare un equilibrio e a pagare, sono soprattutto le mamme.
I dati sono chiari: c'è un problema e se ne deve parlare! E' facile dire "che in Italia non si fanno più figli" e "incolpare le donne, perché non hanno l' istinto materno", invece di vedere anche, gli altri ostacoli che impediscono questo progetto di vita.
Dimmi la tua opinione nei commenti.
Commenti
Posta un commento